Le spiagge di Sant Antoni

Le spiagge di Sant Antoni a Ibiza: s'Arenal, Cala Salada, es Pouet, Calò del Moro, Gracia e Gracioneta. Posizione, servizi, come arrivare e altre info utili.

Sant Antoni è una delle località più affollate di Ibiza, quindi sulla spiaggia cittadina che si chiama S’Arenal de San Antonio aspettatevi di tutto: folla, confusione, musica ad alto volume, gente che fa sport acquatici e così via. Si raggiunge a piedi, le acque sono basse quindi ideali anche per le famiglie con bambini e ci sono tutti i servizi che si possono desiderare. L’esatto opposto di una cala tranquilla che pure abbondano in questa parte dell’isola spagnola e che potete leggere di seguito

La spiaggia di Caló Des Moro

È una tipica spiaggia di città, con i palazzoni degli hotel e dei residence fino sopra la sabbia. Si trova ad appena un km dal centro di Sant Antoni e ci si può arrivare tranquillamente a piedi o in bicicletta. Ci sono tutti i servizi che si desiderano, compresa la possibilità di fare sport acquatici.

La spiaggia di es Pouet

Molto vicina al centro abitato di Sant Antoni, ci si arriva dalla strada che va in direzione di Port des Torrent. È una piccola cala che si trova all’inzio della baia di Sant Antonio. Ha una sabbia fine e bianca. Prende il nome da un antico pozzo situato sulla spiaggia, a sud di Punta des Molí. Nel mare ci sono delle correnti di acqua dolce, che forse provengono dalla stessa fonte del pozzo. Ci si arriva a piedi o in bici; c’è anche una linea di autobus regolare in tutti i periodi dell’anno.

Cala Gració e Cala Gracioneta

Queste due spiagge si trovano a 2’5 km dal centro di Sant Antoni. Si tratta di due piccole spiagge di 100 e 40 metri, separate da un piccolo promontorio. Si tratta di spiagge con una sabbia fine, ideali per famiglie, con molti servizi. Qui vengono le famiglie di Sant Antoni, quindi la spiaggia è affollata ma molto tranquilla. Subito dopo Cala Graciò c’è Gracioneta, una spiaggia simile che una volta aveva un torrente. Per arrivarci bisogna seguire il sentiero che si trova alla destra di Cala Gracio e che gira intorno al promontorio. Dove c’era la foce del torrente oggi c’è un ristorante. La spiaggia è tranquilla, con fondali bassi, perfetti per i bambini. Chi abita a Sant Antoni ci può arrivare anche a piedi; in alternativa si può usare l’auto, la bici o il regolare servizio d’autobus istituito ogni estate. La direzione è quella Santa Agnés, dopo circa 1 km c’è la spiaggia.

Cala Salada

La cala si trova a 5 km dal centro di Sant Antoni. Ha una sabbia molto fine alternata a zone rocciose che emergono dal mare. È molto ben protetta; ci arrivano solo leggeri venti dal mare. Si trova un un contesto paesaggistico molto bello, con le tipiche case dei pescatori spagnoli e con dei fondali puliti e colorati. È la spiaggia preferita dai residenti perché non ci arrivano i battelli costieri che portano i turisti.
Però, è affollata di yatch “parcheggiati” in acqua mentre i proprietari fanno il bagno o mangiano nei ristoranti sulla spiaggia. Ci si può arrivare in macchina o in bicicletta da Sant Antoni, seguendo le indicazioni verso nord.