Durante il regno di Maria Teresa, la città di Bratislava era molto frequentata dalla nobiltà austro-ungarica e dai membri della corte imperiale, alcuni dei quali commissionarono la costruzione di palazzi rococò e classicistici. Uno dei più belli è sicuramente Palazzo Grassalkovich, in piazza Hodžovo con la centrale fontana “Terra – pianeta della pace”, punto d’incontro molto popolare tra i giovani.
Da dimora aristocratica a residenza del Presidente della Repubblica
L’imponente edificio fu eretto in stile tardo gotico nel 1760-65 su progetto dell’architetto A. Mayerhoffer, come dimora estiva del conte Anton Grasslkovich, presidente della Camera Reale Ungherese e consigliere dell’imperatrice Maria Teresa. A quel tempo, l’elegante dimora era uno dei centri principali della vita sociale dell’aristocrazia ungherese che spesso si ritrovava qui in occasioni di balli e feste di corte. Ma non solo. Ospitando infatti, concerti ed orchestre, il palazzo era anche parte fondamentale della vita musicale della città .
Il celebre musicista J. Haydn, considerato il “padre” del quartetto d’archi, tenne qui numerosi concerti e presentò in anteprima alcune sue opere. Gli ultimi ad abitare la bella residenza, prima della fine dell’Impero austro – ungarico, furono l’arciduca Federico di Teschen e la moglie Isabella di Croy-Dülmen.
Successivamente, l’edificio divenne la sede della Prima Repubblica Slovacca (1939 -45). In epoca comunista fu invece, prima sede del Consiglio dei Commissari, una sorta di governo della Slovacchia in Cecoslovacchia, e dopo (1950) centro di attività per bambini di Bratislava in età scolare. Dopo una completa e necessaria ricostruzione nei primi anni Novanta, dal 1996 il Palazzo Grassalkovich è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Slovacca, motivo per cui è conosciuto anche come Palazzo Presidenziale. A sorvegliare l’edificio 24 ore su 24, la Guardia Nazionale Slovacca.
Il bellissimo giardino di Palazzo Grassalkovich
Oltre che per bellezza e grandezza, il Palazzo si contraddistingue anche per il delizioso parco pubblico (in origine i giardini alla francese del Palazzo) situato alle sue spalle, con alberi secolari e curatissimi prati dove si può godere di grande tranquillità . All’interno dell’ampio spazio verde si possono ammirare: una statua di Maria Teresa a cavallo, la Fontana della Giovinezza, opera dello scultore slovacco Tibor Bártfay, il monumento a J.N.Hummel, un grande compositore nativo di Bratislava, e statue avanguardiste di artisti contemporanei.
Orari di apertura e prezzo del biglietto per il Palazzo Grassalkovich
Orari di apertura: il palazzo è normalmente chiuso al pubblico, mentre il parco con i giardini è aperto tutti i giorni con gli orari indicati di seguito.
da gennaio a marzo e da ottobre a dicembre dalle 10 alle 19
aprile e maggio dalle 10 alle 20
da giugno e settembre dalle 8 alle 20
Prezzo del biglietto: gratis
Come arrivare: Il Palazzo si trova in piazza Hodžovo