Info utili per visitare Bratislava: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat

Tutte le informazioni per non correre rischi e assicurarsi una vacanza tranquilla: ospedali, numeri utili, zone da evitare, bancomat, telefoni e costo della vita a Bratislava.

Bratislava è una città tranquilla in cui gli episodi di violenza sono rari, soprattutto nella zona turistica della Città Vecchia che è controllata con un sistema di telecamere dalla polizia. Sono più pericolose le zone al di fuori del centro, verso le quali non c’è nessun motivo di andare perché non ospitano monumenti o luoghi turistici rilevanti. Ovviamente, come in tutte le capitali, anche a Bratislava la forte presenza di turisti attrae piccoli e grandi ladri in cerca di un modo per guadagnarsi facilmente da vivere. I reati più diffusi, quindi, sono quelli classici di cui sono vittima i turisti: furti e borseggio, soprattutto nei pressi dei monumenti più affollati e nei mezzi pubblici. La microcriminalità è abbastanza diffusa e usa diversi stratagemmi per colpire i turisti: alle stazioni di servizio o nelle zone periferiche della città i ladri usano alcuni stratagemmi per far scendere il conducente dalla propria auto per poi appropriarsene.

Ecco comunque alcuni consigli per non rovinarvi la vacanza e godervi le cose da vedere che offre Bratislava.

Le zone di Bratislava da evitare e quelle in cui stare più attenti

Tutte le zone turistiche più affollate sono tenute d’occhio dai ladruncoli: in particolare, fate attenzione al vostro bagaglio all’arrivo in aeroporto o al check-in. Tra le zone della città in cui si concentrano i borseggiatori, spiccano quelle in cui c’è coda per entrare ai monumenti. Sono stati registrati episodi di truffe da parte di alcuni bar che usano ragazze attraenti per portare dentro le persone per poi fargli trovare un conto da 100 euro per due drink. Se vi muovete in taxi, controllate la tariffa: tendono a raddoppiarla quando incrociano un turista. 

Cose da non fare a Bratislava e un po’ ovunque

Evitate di mostrare tutto il contante che avete e dividetelo in diversi tagli da tenere separati.
Quando siete a ristorante o seduti ad un tavolino di un caffè, non appendete la vostra borsa alla sedia; non lasciate incustodita la borsa nei camerini dove provate gli abiti.
Non poggiate telefonino e portafogli sui tavolini o sui banconi nei locali pubblici; non metteteli in una tasca esterna della vostra borsa o dei pantaloni.
Assicuratevi di aver chiuso bene porte e finestrini della vostra auto, non lasciate in vista telefonino, macchinetta fotografica, portafogli e borse anche se vuoti: qualcuno potrebbe essere tentato di forzare la serratura o rompere un vetro dell’auto.

Portate in viaggio con voi una fotocopia del vostro documento d‘identità che lascerete nella vostra residenza temporanea a Bratislava. In caso di smarrimento: se l’avete perso contattate il consolato, mentre se vi è stato rubato fate anche la denuncia alla polizia.

A chi rivolgersi per chiedere aiuto a Bratislava

La Polizia statale è riconoscibile dalla divisa verde e dalla scritta Policia sulle auto bianche e verdi.
La Polizia statale risponde al numero europeo 112 o al numero locale 158.
C’è anche la Polizia Locale che ha divise blu e risponde al numero 159. In entrambi i casi, se telefonate molto probabilmente vi risponderanno in slovacco o inglese, quindi se non conoscete queste due lingue, passate il telefono ad uno slovacco che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

Legge da conoscere quando si visita Bratislava

In Slovacchia il possesso di droghe leggere e pesanti è illegale. La polizia non è tollerante e anche gli stranieri sono perseguiti a norma di legge come i residenti. In caso di controllo, se si viene trovati con minime quantità per uso personale, si rischiano 3 anni di prigione. Per quantità maggiori, sempre per uso personale, la pena è 5 anni. Per lo spaccio si va da 4 a 10 anni di carcere e in caso di aggravanti fino a 25 anni di reclusione. 

Prostituzione e reati contro i minori

Come in molti altri paesi europei, anche in Slovacchia la prostituzione è formalmente illegale, ma di fatto sono vietati solo i bordelli e altre forme organizzate di sfruttamento. In molte città compresa Bratislava, esistono intere vie a “luci rosse” e distretti dedicati al sesso. Quindi la tolleranza è ampia ma è severamente punito lo sfruttamento della prostituzione e la tratta delle ragazze da altri paesi.

NESSUNA TOLLERANZA PER I REATI SESSUALI CONTRO ADULTI E MINORI.

Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.

Alla guida di un'auto

Limiti di velocità

In città il limite è di 60 km/h e sulle statali di 90 km/h. Sulle autostrde il limite di velocità è di 130 km/h.

Uso dei fari

E’ obbligatorio l’uso dei fari anabbaglianti anche durante il giorno.

Alcool alla guida

In Slovacchia non è consentito bere prima di guidare. Il tasso alcolemico nel sangue deve essere 0 altrimenti sono previste dure sanzioni e anche l’arresto.  È obbligatorio sottoporsi ad un test in caso di richiesta da parte delle autorità preposte. A seguito del test può anche essere richiesto un prelievo del sangue.

Cintura, giubbotto catarifrangente, triangolo e cassetta del pronto soccorso sono obbligatori.

L’uso del telefonino alla guida è vietato.

Emergenze e numeri utili a Bratislava

Sappiamo che non ne avrete bisogno, ma quando si è lontani da casa è sempre meglio procurarsi i numeri utili in caso di emergenza. Li trovate in questa pagina insieme ad alcune indicazioni su come contattare le autorità italiane a Bratislava. 

Numeri per le emergenze a Bratislava

Bratislava è una città sicura e tranquilla, sopratutto nella zona della Città Vecchia, ben sorvegliata da telecamere e Polizia. Le forze dell’ordine appartengono a due corpi: la Polizia Nazionale, con divisa verde, e quella locale, con divisa blu.

In caso di emergenza si possono chiamare tre numeri.

112: è il numero unico europeo e quindi (dovrebbe) rispondervi un operatore italiano.

La Polizia statale risponde al numero europeo 112 o al numero locale 158.

La Polizia Locale risponde al numero 159.

Vigili del Fuoco: Tel 150

Ambulanza: Tel 144

Soccorso stradale a Bratislava

Se avete bisogno di aiuto per l’auto, la moto o la bicicletta, potete chiamare il Numero di Emergenza stradale che risponde al 18 124.

Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Bratislava

La Repubblica Slovacca fa parte della Comunità Europea quindi gli italiani che si recano a Bratislava per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. Le strutture sanitarie slovacche sono di livello medio anche se si possono trovare alcune prestazione al di sotto della media europea e quella italiana.

Vaccinazioni richieste a Bratislava

Per la Slovacchia non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma il nostro Ministero consiglia un vaccino contro la encefalite da zecche, soprattutto se si prevede di passare molto tempo in boschi.

Pronto Soccorso a Bratislava

Il Pronto Soccorso di Bratislava risponde al numero europeo 112. Questo è il numero da chiamare in caso di incidente o urgenze varie. A Bratislava è attivo anche un altro numero di emergenza medica: il 16 155. C’è anche un numero dedicato esclusivamente ai turisti che può esservi sempre utile: Bratislava Central Tourist Point 16 186. Molto probabilmente vi risponderanno in slovacco o inglese, quindi se non conoscete queste due lingue, passate il telefono ad un abitante del luogo che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

Farmacie (lekáreň) a Bratislava

Le farmacie a Bratislava sono indicate con la scritta lekáreň e un simbolo verde, sono fornite di tutti i medicinali che si trovano anche in Italia. Vendono farmaci da banco senza ricetta e medicine con ricetta, che quindi dovrete portarvi dietro dall’Italia.
Se usate farmaci particolarmente rari, è una buona idea portarseli dietro dall’Italia. Le farmacie sono di norma aperte fino alle 20 ma nella Città Vecchia ce ne sono almeno 2 che non chiudono mai.

Ospedali a Bratislava

Gli ospedali sono indicati con una lettera H di colore bianco su fondo blu e con la scritta Nemocnica. A Bratislava ci sono diversi ospedali a cui potete rivolgervi in caso di emergenza. Ecco l’elenco completo:

Clinic to Ružinov
Ružinovská 10, tel.: 02 4823 4113

Clinic to Tehelná
Tehelná 26, tel.: 02 4911 2525

Clinic to Kramáre
Limbová 5, tel.: 02 5954 1111

Health care and emergency to Strečnianska
Strečnianska 13, tel.: 02 6383 3000

Telefono ed elettricità a Bratislava

La Slovacchia ha una buona rete di telefonia mobile in linea con gli standard europei, quindi non avrete alcuna difficoltà a chiamare e ricevere anche con il vostro cellulare italiano. Solo nelle zone molto rurali o in montagna potreste trovare difficoltà con il segnale. Bratislava è ben coperta dalla rete e non ci sono problemi per chiamare o ricevere con il vostro cellulare italiano. Appena arrivati a Bratislava il vostro telefonino si aggancerà a uno dei gestori attivi in Slovacchi (T-Mobile, Orange, Telefonica). Prima di partire, comunque, è meglio informarsi su tutti i costi, chiedendo al vostro gestore le tariffe per le chiamate e i messaggi. 

Telefonare da/a Bratislava

Per chiamare da Bratislava verso l’Italia dovete comporre il 00 39 seguito dal numero fisso o di cellulare italiano. Per farvi chiamare a Bratislava dall’Italia bisogna comporre lo 00 421 seguito dal numero fisso o il cellulare del destinatario.

Elettricità e apparecchi elettronici a Bratislava

La tensione elettrica è di 230 volt, come in Italia, quindi non dovrebbero esserci problemi per ricaricare i vostri telefoni, lettori e così via. Le prese slovacche sono con due fori tondi e il contatto di sicurezza, quindi se le spine dei vostri apparecchi sono diversi vi serve un adattatore da portare dall’Italia o comprare sul posto. Molti hotel li prestano gratis ai propri ospiti.

Moneta, cambi, banche e bancomat a Bratislava

La Repubblica Slovacca fa parte della Comunità Europea e ha adottato l’Euro. A Bratislava, quindi, sono sufficienti banconote e monete che usate anche in Italia. In Slovacchia, come nel nostro paese, circolano 7 banconote e 8 monete: 1, 2, 5, 10, 20, 50 Cents; 1 e 2 Euro e banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 Euro.

Bancomat e carte di credito a Bratislava

Nella Città Vecchia non è difficile trovare bancomat per il prelievo, mentre allontanandosi verso i quartieri periferici potrebbe essere più difficile. Permettono il prelievo con le le carte di tutti i principali circuiti internazionali ma è sempre opportuno verificare presso la propria banca i limiti di prelievo all’estero. Le carte di credito più comuni sono normalmente accettate in negozi, ristoranti e hotel ma prima di entrare, verificate che ci sia il logo della vostra carta sulla porta. Utilizzate le carte di credito con attenzione perché sono stati segnalati casi di clonazione.

Smarrire e bloccare una carta di credito a Bratislava

In caso di smarrimento della vostra carta, ecco alcuni numeri che vi serviranno per bloccarla mentre siete a Bratislava:

  • Visa 0-800-000-101-800-406-9970
  • American Express +800.263.92.279  
  • Master Card 800-870-866
  • Carta Maestro 0039.02.34980132

In ogni caso, le banche sono normalmente aperte dalle 8.00 alle ore 16.00 con orario continuato. Alcune chiudono durante la pausa pranzo e tutte sono chiuse sabato, domenica e nei giorni festivi.

Ambasciata italiana a Bratislava

Se nonostante tutto qualcosa è andato storto a Bratislava c’è un’Ambasciata italiana a cui rivolgersi.

Ambasciata d’Italia a BRATISLAVA
Palisady 49
81106 Bratislava
Tel.+421 2 59800011
Fax:+421 2 54413202
Cell. di servizio:+421 (0)903422085
E-mail: amb.bratislava@esteri.it
P.E.C. amb.bratislava@cert.esteri.it 
Sito web: www.ambbratislava.esteri.it 

Redazione
La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.