La Chiesa Vecchia (Oude Kerk) di Amsterdam

L'edificio religioso più antico della città di Amsterdam a pochi passi dal Quartiere a luci rosse.

La Chiesa Vecchia (Oude Kerk) di Amsterdam

La Oude Kerk (Chiesa Vecchia) assunse questo nome dopo la costruzione della Nieuwe Kerk (Chiesa Nuova). E’ l’edificio religioso più antico della città di Amsterdam situato, paradossalmente, a pochi passi dal Quartiere a luci rosse. La sua origine risale al XIII secolo quando una piccola chiesa in legno dedicata a San Nicola, protettore dei naviganti e patrono di Amsterdam, venne eretta sul terreno sabbioso di un cimitero. Ricostruita nel 1306, ampliata nel corso del tempo con l’aggiunta di numerose cappelle, solo con gli ultimi interventi realizzati nel Cinquecento – tra questi la costruzione del campanile con la guglia in legno – la chiesa ha assunto la sua attuale fisionomia tardogotica. Dal 1955 al 1979 la chiesa è stata oggetto di importanti lavori di restauro.

L'interno della Chiesa Vecchia di Amsterdam

L’interno luminoso e imponente della basilica a tre navate (bella quella centrale con volta lignea a crociera) fu pesantemente danneggiato dai calvinisti che nel 1566, in segno di protesta contro le leggi che proibivano loro di professare la loro religione, distrussero statue, effigi ed opere d’arte. L'”opera” di devastazione fu completata nel 1578 quando la chiesa passò ai protestanti che cancellarono tutte le decorazioni e la convertirono in un loro punto di ritrovo. Fortunatamente non tutto è andato perduto.

Antiche decorazioni che hanno qualcosa da insegnarci

Antiche decorazioni che hanno qualcosa da insegnarci
Antiche decorazioni che hanno qualcosa da insegnarci

La chiesa conserva uno splendido soffitto in legno con decorazioni medioevali raffiguranti scene bibliche, santi, stemmi. Interessanti le vivaci sculture quattrocentesche degli scanni del coro che riproducono alcune scene di famose storie morali, così come alcune iscrizioni riportate qua e là (“Forgiando si diventa fabbri” , “Sposatevi in fretta; avrete tempo per pentirvene“), e altre piccole perle di saggezza medioevale, alcune delle quali impronunciabili come quella ritratta in foto: i soldi non si fabbricano con il…

Tombe di famosi, concerti e mostre fotografiche

Il pavimento lapidario della chiesa accoglie le spoglie di illustri personaggi olandesi (il pittore Pieter Aertsz, lo scrittore Roemer Visscher, l’organista Jan Sweelinck e Frans Banning Cocq, la figura centrale del dipinto La Ronda Notturna di Rembrandt; nella navata nord è sepolta invece Saskia van Uylenburg, prima moglie di Rembrandt). La cappella laterale di Nostra Signora conserva splendide vetrate istoriate rinascimentali del 1555, disegnate da Pieter Aertsz. Da non perdere lo straordinario organo di C. Muller del 1724 in legno di quercia, bellissimo e dallo splendido suono.

Ogni domenica, alle ore 11,  viene celebrata la funzione secondo il rito riformato olandese. Grazie all’ottima acustica, la Oude Kerk ospita concerti d’organo e vespri corali e fa da cornice a manifestazioni ed eventi culturali, tra cui la famosa esibizione fotografica annuale della World Press Photo.

La Torre Campanaria

Dall’alto dei 70 metri della torre campanaria dalla forma ottagonale (visita guidata da aprile a settembre, gio. ven. e sab. dalle 13 alle 17, Euro 7) si gode di un magnifico panorama della città e, allo scoccare del quarto d’ora il sistema di carillon con 47 campane installato nel 1658 regala piacevoli melodie.

La Oude Kerk si trova a 8 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.

A piedi.

Chiesa
Da lun. al sab. ore 10 – 18, dom. ore 13 -17.30.
Chiusura 25/12, 1/1, 22 novembre e il giorno del compleanno della Regina (fine aprile aprile).

Torre
Da aprile a settembre
Da giovedì a sabato, dalle 13 alle 17

Adulti 8,50 Euro
Per i possessori della Amsterdam Card ingresso gratuito

Visita guidata Torre 7 euro.

Orari di apertura e prezzi dei biglietti per la Oude Kerk di Amsterdam

Indirizzo: Oudekerksplein
Come arrivare: Dista circa 8 minuti a piedi dalla Stazione Centrale
Orari di apertura: Dal lunedì al sabato: 10:00 – 18:00; domenica: 13:00 – 17:30; mai: 1 gennaio, 27 aprile, 28 ottobre e 25 dicembre
Costo del biglietto: adulti:

Adulti 8,50 Euro
Per i possessori della Amsterdam Card ingresso gratuito
Visita guidata Torre 7 euro.