Ospedali, pronto soccorso e farmacie a Vienna

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Se vi trovate temporaneamente a Vienna per vacanza, studio o lavoro, potete ricevere la stessa assistenza sanitaria riservata agli austriaci grazie alla Tessera Sanitaria, quindi non dimenticate di portarla con voi. La Tessera Sanitaria copre tutte le spese mediche tranne il trasporto e le cure specialistiche. Ecco comunque tutti i numeri di telefono principali per l’assistenza medica a Vienna:

Numero unico europeo: Tel. 112 con operatori multilingue
Ambulanza: Tel. 144
Pronto soccorso: Tel. 141 0800
Medicine, consulenza gratuita multilingue 24ore: Tel. 0800- 633-42-46 ViennaMed, emergenza medica 24ore per turisti: Tel. 513-95-95
Servizio dentistico notturno e nei week end: Tel. 512-20-78
Farmacie di turno (messaggio registrato) Tel. 15-50v

Farmacie e ospedali a Vienna

La maggior parte delle farmacie a Vienna non fornisce medicine senza ricetta: se assumete farmaci regolarmente portatene una scorta adeguata. Le farmacie di Vienna sono aperte di solito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18, di sabato solo dalle 8 alle 12. Se trovate chiuso, un cartello vi indicherà la farmacia aperta più vicina.

Per tutte le informazioni mediche a Vienna potete rivolgervi al Service Department for Foreign Patients Vienna Medical Association, che si trova in Weihburggasse 10-12, 1010 Vienna. Tel. 513-95-95. L’ospedale più grande di Vienna si chiama AKH e si raggiunge con le linee 5 e 33 del tram, fermata Lazzarettgasse.

Vaccini

Il Ministero degli Affari Esteri consiglia a chi va in Austria la vaccinazione contro l’encefalite da puntura di zecca, in particolare per chi programma il viaggio in estate e visiterà, quindi, parchi, boschi e per chi svolge attività all’aperto in pratie campi sportivi. Prima di partire bisogna fare almeno un richiamo per avere una copertura totale. Per tutte le informazioni potete rivolgervi all’ASL della vostra zona.

In caso di emergenza sanitaria

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Vienna hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Non dimenticate la tessera sanitaria rilasciata dalla vostra regione.