Leggi da conoscere durante una vacanza in Provenza

Alcol, droga, sesso, guida. Tutte le norme da conoscere e rispettare per passare una vacanza tranquilla.

Legge sul fumo

In Francia, e quindi anche in Provenzaè vietato fumare nei luoghi pubblici. Le aree per fumatori non sono obbligatorie quindi non è detto che le troverete in bar, discoteche e caffè. La scritta che indica il divieto di fumare è Defense de Fumer

Legge sulla droga

Per lo spaccio e il consumo di droghe leggere le condanne prevedono la detenzione e salate sanzioni: carcere e multe fino a 3750 euro. La polizia francese è particolarmente vigile e minuziosa specialmente in metropolitana e alle frontiere ferroviarie, aeree e stradali.

Prostituzione e reati contro i minori

La prostituzione in Francia non è considerata una pratica illegale, ma è proibito l’adescamento e la prostituzione di strada. I reati contro i minori commessi all’estero vengono perseguiti sia direttamente in Francia, sia al rientro in Italia in base delle leggi del nostro Paese.

Alla guida di un'auto

Se avete intenzione di girare in auto in Provenza tenete conto che le regole per gli automobilisti sono molto severe. Ricordate sempre le cinture di sicurezza, anche per i passeggeri nei sedili posteriori.
Nei centri abitati non si deve superate il limite di velocità di 50 Km/h, mentre per le strade 90 si può procedere fino a 90 Km/h, sulle superstrade fino a 110 Km/h, sulle autostrade fino a 130 Km/h. Quando piove questi limiti scendono a 80 Km/h sulle strade, 100 Km/h sulle superstrade, 110 Km/h sulle autostrade.

Il tasso di alcool nel sangue non può superare i 0,5 g per litro. In Francia è vietato circolare ubriachi anche se si è a piedi. È proibito vendere o offrire ai minori di 16 anni alcool in luoghi pubblici.

In caso di arresto

Per chi trasgredisce una di queste norme ed è in stato di fermo o addirittura in arresto, è necessario informare subito l’Ambasciata o il Consolato italiano a per essere assistito.

CONSOLATO GENERALE MARSIGLIA
56, Rue d Alger
13392 MARSEILLE Cedex 5
tel : 04 91 18 49 18 – fax :04 91 18 49 19
Cellulare di Servizio per emergenze: 06 07 52 04 18
e-mail : consolato.marsiglia@esteri.it
sito web: https://www.consmarsiglia.esteri.it