Sicurezza e zone pericolose a Praga

Tutte le informazioni per non correre rischi e assicurarsi una vacanza tranquilla, quali zone della città evitare e i numeri a cui rivolgersi in caso di emergenza.

Praga è una città tranquilla dove i crimini violenti sono molto rari. Le zone turistiche sono ben presidiate dai poliziotti, ma qualche consiglio vi aiuterà ad evitare di rovinarvi la vacanza.

Le zone di Praga da evitare e quelle in cui stare più attenti

Non ci sono zone realmente pericolose anche se bisogna essere attenti nei luoghi più affollati: nelle stazioni della metro, nei tram (specialmente n.9, 22, 23) e vicino ai monumenti più affollati (in particolare Ponte Carlo). Da evitare anche la zona di Piazza San Venceslao di notte, soprattutto per le donne sole. Il parco intorno alla Stazione Centrale è abbastanza pericoloso quando fa buio: non a caso i praghesi lo chiamano Sherwood, perché c’è sempre qualcuno che ruba ai ricchi (voi) per dare ai poveri (il ladro).

Cose da non fare a Praga e un po' ovunque

Evitate di mostrare tutto il contante che avete e dividetelo in diversi tagli da tenere separati.
Quando siete a ristorante o seduti ad un tavolino di un caffè,non appendete la vostra borsa alla sedia; non lasciate incustodita la borsa nei camerini dove provate gli abiti.
Non poggiate telefonino e portafogli sui tavolini o sui banconi nei locali pubblici; non metteteli in una tasca esterna della vostra borsa o dei pantaloni.
Assicuratevi di aver chiuso bene porte e finestrini della vostra auto, non lasciate in vista telefonino, macchinetta fotografica, portafogli e borse anche se vuoti: qualcuno potrebbe essere tentato di forzare la serratura o rompere un vetro dell’auto.
Portate in viaggio con voi una fotocopia del vostro documento d‘identità che lascerete nel vostro hotel a Praga. In caso di smarrimento: se l’avete perso contattate il consolato, mentre se vi è stato rubato fate anche la denuncia alla polizia.

A chi rivolgersi per chiedere aiuto a Praga

In caso di emergenza si può chiamare il 158 o il 112. Quest’ultimo numero è preferibile perché è il numero unico europeo quindi (dovrebbe) rispondervi un operatore italiano.

Ambasciata Italiana a Praga

Se nonostante tutto qualcosa è andato storto a Praga c’è l’Ambasciata Italiana a cui rivolgersi.

AMBASCIATA D’ITALIA A PRAGA
Nerudova 20 – 118 00 Praga 1
Tel. 00420 233080111 – fax. 00420 257531522
Cellulare di reperibilità solo per  emergenze 00420 603 517770 (nelle ore di chiusura degli uffici e nei week end)
E-mail: ambasciata.praga@esteri.it
Sito internet: https://www.ambpraga.esteri.it

In caso di emergenza sanitaria

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Praga hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Praga.

[/vc_row]