Praga | Moneta, cambi, banche e bancomat a Praga
Home Praga Praga: moneta, cambi, banche e bancomat

Praga: moneta, cambi, banche e bancomat

Tutte le informazioni sulla moneta di Praga, sulle carte di credito accettate e i numeri da consultare per bloccarle in caso di smarrimento.

La Repubblica Ceca fa parte della Comunità Europea ma non ha ancora adottato l’Euro. La moneta di Praga, quindi, è la Corona Ceca (abbreviazione internazionale: CZK). L’Euro, però, è accettato in molti posti turistici, specialmente ristoranti, centri commerciali, stazioni di servizio. Se pagate in Euro controllate quale tasso di cambio vi applicano: potrebbe essere molto maggiorato rispetto a quello ufficiale.

Monete e banconote disponibili a Praga

Una corona corrisponde a 100 haléř ( i nostri centesimi). La moneta più piccola è quella da 50 haléř: gli altri tagli sono 1 Kč, 2 Kč, 5 Kč, 10 Kč, 20 Kč e 50 Kč. Le banconote partono da 50 Kč e sono disponibili per 100 Kč, 200 Kč, 500 Kč, 1000  Kč, 2000 Kč e 5000 Kč. 

Dove cambiare Euro in Corone

Gli uffici di cambio legali si trovano in tutto il centro storico: il consiglio è di verificare il tasso di cambio e il costo della commissione prima di cambiare. Negli uffici la commissione è del 2% e c’è sempre: non fidatevi della scritta “0 commissioni” perché si riferisce alla vendita delle corone e non al loro acquisto.

All’aeroporto di Praga ci sono 3 bancomat (Terminal 1 e 2 Arrivi), qualche macchina per il cambio automatico e diversi uffici di cambio. I bancomat sono la soluzione migliore: sono sempre attivi e assicurano un buon tasso di cambio. Questo vi permette di pagare il taxi o gli altri mezzi prima di arrivare in città.

Bancomat e carte di credito a Praga

Per evitare di cambiare continuamente moneta nelle agenzie di Praga, la soluzione migliore è usare il bancomat per prelevare e la carta di credito per pagare. Troverete i bancomat molto facilmente, mentre se volete pagare con la carta è meglio verificare che il ristorante e il negozio le accettino.
Negozi, alberghi, ristoranti, teatri, supermercati generalmente accettano le principali carte di credito: Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Diners Club. In molti casi i simboli delle carte accettate sono esposti all’esterno. Quindi, prima di entrare, verificate se potete pagare con le carte.

Smarrire e bloccare una carta di credito a Praga

In caso di smarrimento della vostra carta, ecco alcuni numeri che vi serviranno per bloccarla mentre siete a Praga:

  • Visa e MasterCard Repubblica Ceca Tel. 800 142 494
  • American Express Repubblica Ceca – Tel. 222 800 222
  • Diners Club Repubblica Ceca – Tel. 267 197 450

Costo della vita a Praga

Come accade sempre, il successo turistico di Praga ha fatto alzare i prezzi rendendola in po’ meno economica di qualche anno fa. Ulteriori informazioni nella pagina Costo della vita a Praga.

[/vc_row]