Clima, meteo e temperature a Parigi

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Parigi e cosa mettere in valigia.

Clima, meteo e temperature a Parigi
Clima, meteo e temperature a Parigi

Parigi è una città da vedere tutto l’anno. I colori, i profumi, l’atmosfera cambiano con il passare delle stagioni regalando sfumature di una città da scoprire ogni volta. Ecco le indicazioni sul clima e le temperature dei differenti periodi. 

Clima e temperature in primavera a Parigi

In primavera Parigi è rigogliosa, con i suoi grandi viali alberati e i giardini fioriti. Le giornate si allungano, la luce e il tepore rendono le passeggiate più leggere ed è piacevole girare fino a tardi. Il clima è gradevole con temperature che variano da una minima di 4 gradi nelle notti di marzo, a una massima di 20 gradi nelle giornate di maggio.

Clima e temperature in estate a Parigi

L’estate parigina è caratterizzata da un clima non eccessivamente caldo di giorno e fresco di notte. In questo periodo, lungo la Senna sorgono spiagge artificiali attrezzate di tutto e la sera l’intera città risuona di musica e spettacoli. Le temperature a giugno vanno da 13° a 23°C, a luglio da 15°a 25°C, ad agosto da 14°a 24°.

Clima e temperature in autunno a Parigi

L’autunno a Parigi si colora di rosso porpora e ocra, con le sue pennellate intrise di poesia in una malinconica atmosfera bohèmienne. Il clima è ancora tiepido con minori piogge rispetto all’estate. A settembre la temperatura va da 12 a 21°C, mentre in ottobre da 8 a 16°C per poi diminuire a novembre da 5 a 10°C.

Clima e temperature in inverno a Parigi

D’inverno Parigi è pura magia, ma magia fredda. Difficile dimenticare la tenue luce dell’alba dei risvegli parigini, i suoi tramonti dorati lungo le strade talvolta imbiancate di neve. Gli addobbi scintillanti dei boulevard e le luci colorate nei mercatini caratteristici vestono il Natale parigino di un fascino particolare. Il clima è rigido con temperature minime sempre vicine allo 0, mentre le massime non superano i 7°C.

In caso di emergenza sanitaria

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Parigi hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Parigi.