La metro di Lisbona

Tutte le informazioni su come funziona la metro di Lisbona, le diverse tipologie di biglietti e i prezzi per spostarsi velocemente in tutta la città.

La metro di Lisbona ha 4 linee divise per colori: rossa, gialla, verde, blu. Le 4 linee hanno attraversano 50 stazioni, alcune delle quali svolgono il ruolo di interconnessione (corrispondençia) tra diverse linee. Questo permette di muoversi velocemente da una parte all’altra alla città, anche se la metro non copre tutte le zone di interesse turistico. Per chiarirvi le idee su come è fatta la linea metro di Lisbona, vi consigliamo di scaricare e stampare la Mappa ufficiale della Metro di Lisbona. 

Orari di funzionamento

La metro di Lisbona funziona dalle 6 del mattino fino alle 1 di notte, tutti i giorni. Nelle ore di punta c’è un treno ogni  4-5 minuti mentre negli orari più tranquilli difficilmente si superano i 10 minuti d’attesa.

Biglietti e abbonamenti

Il biglietto per la metro di Lisbona costa 1,40 € e dura 1 ora. Una buona alternativa è il biglietto giornaliero che costa 6 € e permette di muoversi per 24 ore con tutti i mezzi pubblici di Lisbona. Se volete muovervi liberamente e visitare musei ed attrazioni, considerate l’acquisto di una card turistica di cui trovate tutte le informazioni nella nostra pagina dedicata alla Lisboa Card.

Dove comprare i biglietti

La Lisboa Card si compra direttamente all’aeroporto. I biglietti per la metro sono in vendita nei distributori automatici che si trovano in tutte le stazioni della metro e nei chioschi con il personale. Funzionano con le monete o le banconote.

Le stazioni dell'arte

Alcune stazioni di Lisbona sono dei veri capolavori artistici. Ad esempio quella del Rossio, nella parte bassa di Lisbona, merita una visita solo per ammirare l’architettura del palazzo, bellissime anche le fermate del Jardim Zoológico, Marquês de Pombal, Picoas station, Saldanha station e tante altre. Quasi tutte le stazioni sono decorate con le azulejos, le tipiche mattonelle colorate da sempre simbolo di Lisbona.

Come muoversi a Lisbona in tram e autobus

I tram e gli autobus di Lisbona sono un’ottima alternativa alla metro, soprattutto di notte, quando il servizio metropolitano è fermo. Tutte le informazioni nella pagina Muoversi in tram e autobus a Lisbona.