Il Generalife di Granada

Tutte le informazioni per visitare il Generalife di Granada. Storia, cosa vedere, orari di apertura e prezzo del biglietto.

Il Generalife a Granada
Il Generalife a Granada

Di fronte all’Alhambra c’è un palazzo indipendente, anch’esso contornato da splendide colline e giardini, che fu solaz dei re di Granada: il Generalife. Il nome di questo monumento deriva dall’arabo Yanat – al – Arif e significa “giardino dell’architetto”, inteso in senso simbolico come Giardino di Dio, del Creatore. Si tratta di un palazzo residenza eretto nel XIII secolo su un colle soleggiato, il Cerro del Sol, all’interno di un complesso di giardini e fontane.

I giardini del Generalife

Infatti di straordinaria bellezza sono proprio i suoi giardini fioriti che risalgono al ‘300 e conservano ancora i tratti loro conferiti dagli Arabi. L’edificio ha due corpi nelle estremità con al centro una caratteristica cisterna. I giardini del Generalife meritano una visita specialmente in primavera, quando i suoi fiori si tingono di variopinti colori offrendo anche suggestive e panoramiche viste.  D’estate è bello arrivare fino alla  Scala dell’Acqua e rinfrescarsi dal caldo immergendo le mani nell’acqua fresca che corre sui passamani.

Informazioni per la visita al Generalife

Orari di apertura

E’ obbligatorio prenotare l’ingresso e il biglietto è valido solo per il giorno indicato. La visita diurna (8:30-14:00) consente l’ingresso all’Alcazaba, ai Palacios Nazarèìes, al Generalife, al Bano de la Mezquita e ai Giardini.
La visita pomeridiana va dalle 14:00 alle 18:00.
La visita notturna consente l’accesso solo ad alcune zone dei Palazzi Nazarìes.

Prezzo del biglietto

Il costo del biglietto è di 10 Euro, 5 per la visita ai giardini. Vi consigliamo fortemente di prenotare il biglietto, altrimenti per voi la visita all’Alhambra resterà solo un desiderio. Potete farlo on line dal sito alhambra-tickets

Come arrivare al Generalife

In auto: si prende la circumvallazione in direzione sud; superata la città si incontra la direzione Alhambra (Ronda Sur) fino al parcheggio del monumento. Il prezzo del parcheggio è di 1.7 Euro per ora.

Mezzi pubblici: ci si arriva con il Taxi o il Microbùs Urbano, entrambi con fermata in Plaza Nueva. Le linee 30 e 32 del bus urbano hanno fermate intorno ai monumenti principali dell’Alhambra.
A piedi: ci sono diverse strade che portano a piedi fino all’Alhambra. In tutti i casi c’è circa 1 Km da fare.