Come muoversi in Costiera Sorrentina

Tutte le informazioni per muoversi in Costiera Sorrentina: auto e moto, parcheggi, linee bus, orari e prezzi dei biglietti.

Per informazioni su come arrivare in Costiera Sorrentina leggete la nostra pagina Come arrivare in Costiera Sorrentina. Il mezzo più comodo per muoversi in Costiera è senza dubbio l’automobile. La strada Panoramica SS 145 è costruita a picco sul mare, i colori del paesaggio offrono uno spettacolo naturale che incanta e percorrerla sia di giorno che di notte, può far vivere delle piacevolissime sensazioni. Per gli appassionati di moto, il percorso tutto curve che porta fino alla Costiera amalfitana, è il posto ideale per lasciarsi alle spalle la città e la vita di tutti i giorni, per una vacanza rilassante. La difficoltà maggiore nel recarsi in Costiera con auto o moto, è trovare parcheggio. Le aree di sosta autorizzate sono pochissimi ed estremamente costose, e parcheggiare dove non è consentito è punito immediatamente dai solerti vigili della Costiera.

Muoversi in Costiera Sorrentina con il bus

I paesi della Costiera Sorrentina sono abbastanza vicini, arroccati

lungo la sensuale linea della baia disegnata dal tempo nella roccia. Per muoversi comodamente da un comune all’altro, sono disponibili i bus della SITA, che collegano le varie città della Costiera, con Napoli e le località della Costiera Amalfitana. Le corse della SITA sono giornaliere e le partenze sono organizzate in modo da non aspettare molto per tra l’una e l’altra. Per raggiungere il Monte Faito, è possibile provare l’inebriante esperienza di essere sospesi nell’aria, grazie alla Funivia che collega Castellammare di Stabia al Monte. Un mezzo di trasporto particolare, per far si che il viaggio sia emozionante almeno quanto la meta.

Come muoversi in Costiera Sorrentina con il treno

La linea ferroviaria Circumvesuviana collega i principali comuni della Costiera sorrentina con Napoli. La linea storica, risalente a circa due secoli fa, è comoda per raggiungere, tra gli altri paesi, Sorrento, Vico Equense e Meta. I prezzi della Circumvesuviana permettono di viaggiare in costiera con un budget di poco superiore ai tre euro, con corse molto frequenti e, solitamente, puntuali. Utilizzando la Circumvesuviana si eviteranno sia i problemi legati al traffico, che quelli relativi al parcheggio ma, di contro, si è inevitabilmente legati agli orari delle corse e agli eventuali ritardi.

Distanze tra i paesi della Costiera Sorrentina

I paesi più caratteristici della Costiera Sorrentina distano pochi chilometri gli uni dagli altri. Sono tutti collegati dalla strada Panoramica che si snoda in una serie di tornanti lungo la costa frastagliata. La vista che si può godere dalla Panoramica è un paesaggio unico nel suo genere, che vale

la pena vedere almeno una volta nella vita. Tenendo come punto di riferimento Sorrento, la città più bella e caratteristica di tutta la costiera, le distanze per arrivare nei principali luoghi d’interesse sono molto brevi. Sorrento dista da Meta soltanto 5km, mentre ce ne vogliono 4.5 per arriva a Vico Equense e per Massa Lubrense. Allontanandosi dal mare per osservare il panorama da un punto più alto, si può scegliere di arrivare fino a S.Agata sui due Golfi, che si incontra sulla Panoramica 5km dopo Sorrento. Per arrivare al Parco Marino di punta Campanella, bisogna percorrere 8.5 km prima di imbattersi in un luogo unico, dove i colori vividi del mare e delle sue forme di vita, richiamano antiche bellezze.