Home Copenaghen Moneta, cambi, banche e bancomat a Copenaghen

Moneta, cambi, banche e bancomat a Copenaghen

Tutte le informazioni sulla moneta corrente, sulle carte di credito accettate e i numeri da consultare per bloccarle in caso di smarrimento.

La Danimarca fa parte della Comunità Europea ma non ha ancora adottato l’Euro. La moneta corrente a Copenaghen è la Corona Danese chiamata Kroner (abbreviazione: Dkr). Arrivati sul posto, quindi, bisogna cambiare presso una banca o un Ufficio Cambi. Il cambio è variabile ma relativamente stabile: 1 € corrisponde a circa 7,50 Corone. La Corona è suddivisa in 100 øre. La moneta più piccola è da 25 øre, le altre monete sono: 50 øre, 1 corona, 2 corone, 5 corone, 10 corone e 20 corone. Le banconote sono da 1000, 500, 200, 100 e 50 corone. Alcuni negozi del centro di Copenaghen accettano anche gli Euro, ma fate attenzione al tasso di cambio perché potrebbe essere sfavorevole rispetto al cambio fatto in banca o in un Ufficio Cambi. 

Bancomat e carte di credito a Copenaghen

I bancomat sono numerosi e facili da trovare in ogni angolo parte della città e accettano le carte di tutti i principali circuiti internazionali. Prima di partire verificate presso la vostra banca se il vostro bancomat è abilitato al prelievo all’estero e quali sono i limiti. Le carte di credito sono normalmente accettate in tutti i negozi, ristoranti e musei: in ogni caso, prima di entrare, verificate che ci sia il logo della vostra carta sulla porta. Hotel, ristoranti e negozi potrebbero applicare una commissione del 4% circa a chi paga con carte di credito o bancomat.

Smarrire e bloccare una carta di credito a Copenaghen

In caso di smarrimento della vostra carta, ecco alcuni numeri che vi serviranno per bloccarla mentre siete a Copenaghen:

  • Visa 80-010277
  • American Express +800.263.92.279 
  • Master Card 8001-6098
  • Carta Maestro 0039.02.34980132

Esiste anche un numero unico nazionale per il blocco di tutti i tipi di carte di credito. E’ il +45 4489 2750 ed è attivo tutti i giorni, 24 ore.
In ogni caso, le banche sono normalmente aperte dalle 8.30 alle ore 16.00 con orario continuato. Alcune chiudono durante la pausa pranzo e tutte sono chiuse sabato, domenica e nei giorni festivi.

Costo della vita a Copenaghen

La capitale danese è una delle destinazioni più care del mondo, ma con la Copenaghen Card si può risparmiare molto soprattutto sui mezzi pubblici. Tutte le informazioni nella pagina Costo della vita a Copenaghen.