Leggi da conoscere durante una vacanza a Bruxelles

Alcol, droga, sesso, guida. Tutte le norme da conoscere e rispettare per passare una vacanza tranquilla.

LEGGI SULLA DROGA A BRUXELLES

In Belgio il possesso di droghe leggere non è legale ma le forze di polizia sono tolleranti, soprattutto per quantità personali inferiori ai 5 grammi. Per lo spaccio e il possesso di quantità superiori, le norme sono simili a quelle previste in Italia, con pene da 3 mesi a 5 anni.

Prostituzione e reati contro i minori

In Belgio la prostituzione è legale anche se non potrebbero esistere bordelli e altre forme organizzate. In realtà, in molte città comprese Bruxelles, esistono intere vie a “luci rosse” e distretti dedicati al sesso. Quindi la tolleranza è ampia ma è severamente punito lo sfruttamento della prostituzione e la tratta delle ragazze da altri paesi.

Nessuna tolleranza per i reati sessuali contro adulti e minori. Le pene previste variano dai 6 mesi ai 5 anni di reclusione, fino ai lavori forzati perpetui nei casi più gravi. Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.

Alla guida di un'auto

Limiti di velocità

Sulle autostrade belghe il limite di velocitàè di 120 km/h. In città il limite è di 50 km/h.

Alcool alla guida

Il limite imite consentito in Belgio è un tasso alcolemico nel sangue di 0,05%. Giubbotto catarifrangente, triangolo ed estintore sono obbligatori.

Ambasciata italiana a Bruxelles

Nel caso incontriate problemi con le autorita belghe, c’è la nostra ambasciata a Bruxelles.

28, Rue Emile Claus
1050 Bruxelles
Tel.: +32 2 643 38 50
Fax: +32 2 648 54 85
Cellulare di servizio: 0032 477312964
E-mail: ambbruxelles@esteri.it

In caso di emergenza

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Bruxelles hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Bruxelles.