LEGGE SULLA DROGA A BERLINO
Per la legge tedesca è possibile il possesso di droghe solo per uso personale. Per lo spaccio e il possesso di quantità superiori, le norme sono simili a quelle previste in Italia. La Polizia tedesca è particolarmente attenta nel controllare le auto che provengono dalla frontiera olandese.
Prostituzione e reati contro i minori
In Germania la prostituzione è legale e le prostitute sono considerate lavoratori a tutti gli effetti. Svolgono la loro attività per strada, negli hotel, case chiuse, saune, club e così via. Sono assunte a contratto e dovrebbero rilasciare ai clienti regolare fattura compresa di Iva.
Nessuna tolleranza per i reati sessuali contro adulti e minori. Chi commette violenze o abusi contro persone maggiorenni o di età minore è condannato con pene simili a quelle previste in Italia. Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.
Alla guida di un'auto
Limiti di velocità
Sulle autostrade tedesche non ci sono limiti di velocità, tranne dove è indicato. La velocità consigliata è comunque uguale a quella italiana, cioè 130 km/h. In città il limite è di 50 km/h.
Alcool alla guida
Il limite consentito in Germania è un tasso alcolemico nel sangue di 0,05%. Per giovani al di sotto di 21 anni e neo patentati con patente da meno di 2 anni il limite è 0% (e si applica anche agli stranieri).
Ambasciata italiana a Berlino
In caso di arresto o problemi giudiziari, rivolgetevi alla nostra ambasciata a Berlino.
Ambasciata d’Italia a Berlino
Hiroshimastrasse 1
D-10785 Berlino
Tel.: +49 30 254400
Fax: 5440140
Cell reperibilità sede: +49 1736262965
E-mail: sociale.berlino@esteri.it oppure segreteria.berlino@esteri.it
In caso di emergenza
In caso di emergenza il modo più veloce e sicuro di chiedere aiuto è telefonare al 112, il numero unico di emergenza attivo in tutta Europa. Per i numeri degli ospedali e altre istituzioni sanitarie visitate la pagina Sanità a Berlino.