Clima, meteo e temperature a Tallinn

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Tallinn e cosa mettere in valigia.

L’Estonia non è una destinazione per amanti della tintarella: gli inverni sono lunghi e freddi e l’estati non particolarmente calde. La primavera e l’autunno sono caratterizzate dalla pioggia e con temperature medie gradevoli. Il periodo migliore per visitare la capitale estone quando potete anche approfittare delle vicine spiagge e provare a fare un bagno nel Baltico: non dimenticate, però, che la temperatura dell’acqua non supera mai i 20 C°. Ecco tutti i nostri consigli per scegliere il periodo migliore per visitare Tallinn. 

Clima e temperature in primavera a Tallinn

Marzo e aprile sono i mesi più piovosi, con temperature medie di giorno e ancora un po’ fredde di notte. Maggio regala tempo relativamente stabile e soprattutto giornate infinite, con luce per 19 ore su 24.

Clima e temperature in estate a Tallinn

Giugno è temperato e con giornate di luce lunghissime mentre Luglio e agosto sono i mesi migliori per visitare la capitale estone: le giornate sono ancora lunghe e il tempo stabile, con temperature medie sotto i 20 ° C e poca pioggia. Ovviamente, questo è anche il periodo più affollato con prezzi sopra la media e difficoltà a trovare un alloggio.

Clima e temperature in autunno a Tallinn

Pioggia e umidità sono le caratteristiche dell’autunno di Tallinn, con temperature ancora gradevoli di giorno che diventano fredde di notte e molto fredde via via che ci si avvicina all’inverno. L’unico vantaggio di questa stagione sono i prezzi bassi e l’ampia disponibilità di posti dove dormire a buon prezzo.

Clima e temperature in inverno a Tallinn

Ovviamente, se decidete di partire per Tallin da dicembre a febbraio dovete essere consapevoli che le temperature di molti gradi sotto lo 0 sono la norma e che la neve è un elemento costante del paesaggio. Vedere la città illuminata con il caratteristico mercato di Natale potrebbe essere una buona spinta per convincervi ad affrontare anche -22 C°!

Temperature medie a Tallinn durante l'anno

Ecco le temperature medie a Tallinn durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

Gennaio: -9 a -2
Febbraio: -8 a -3
Marzo: -6 a 1
Aprile: 0-7
Maggio: 5-14
Giugno: 9-18
Luglio: 12-20
Agosto: 12-20
Settembre: 8-15
Ottobre: 4-9
Novembre: 1-3
Dicembre: da -5 a 0

Consigli per l'abbigliamento

Il tempo a Tallinn è molto variabile, quasi tutto l’anno, ma soprattutto in primavera e autunno . Esclusi luglio e agosto, la pioggia improvvisa è la minaccia sempre presente sui turisti, quindi ombrelli e giacche antipioggia. Per l’inverno, è opportuno mettere in valigia abiti caldi e adatti alla neve.

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che vanno a Tallinn per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Tallinn.