Clima, meteo e temperature a Minorca

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Minorca. Clima, meteo, temperature e consigli su cosa mettere in valigia.

Le Isole Baleari, di cui Minorca fa parte, sono conosciute come le isole dell’eterna primavera. Il clima è mite e tipicamente mediterraneo con una media delle temperature estive intorno ai 27°. Questo permette di godersi il mare e le spiagge ma anche di visitare gli straordinari gioielli d’arte di cui le cittadine isolane sono ricche.

Il clima a Minorca nei diversi mesi dell'anno

Minorca ha un clima leggermente diverso rispetto a quello delle vicine Ibiza, Maiorca e Formentera. Un po’ più umido e con la caratteristica Tramontana, un vento secco che arriva dal nord che in inverno raggiunge anche i 130 km all’ora e abbassa la temperatura fino a 5-6 gradi. In estate, invece, rende l’aria dolce, spazza via l’umidità e permette di passare una vacanza senza morire di caldo. I giorni di pioggia in un anno sono sono 70/90, generalmente tra Febbraio, ottobre e novembre, mentre per il resto si hanno oltre 300 giorni di sole. I momenti ideali per visitare Minorca sono i mesi da maggio a ottobre quando il clima si conserva ancora mite.

Temperature medie a Minorca divise per mesi

Temperature medie e massime nei mesi dell’anno.

Gennaio 10º
Febbraio 10º
Marzo 12º
Aprile 14º
Maggio 18º
Giugno 21º
Luglio 24º
Agosto 25º
Settembre 21º
Ottobre 18º
Novembre 14º
Dicembre 11º

Consigli su come vestirsi a Minorca

Il tempo a Minorca è paragonabile a quello delle regioni del sud italiane. Le estati possono essere molto calde, con temperature molto calde durante le ore centrali della giornata. Gli inverni sono raramente molto rigidi e il freddo dura poco e solo nel cuore dell’inverno. In generale, possiamo dire che tolti i periodi più estremi, a Minorca è quasi sempre primavera. La pioggia è prevedibile, quindi basta informarsi con il meteo locale per capire se è il caso di portarsi dietro ombrelli e giacche antipioggia. Da aprile a maggio e poi a settembre ed ottobre è il caso di vestirsi a strati perché l’escursione termica tra le ore calde e quelle serali/notturne potrebbe essere elevata.

In caso di emergenza sanitaria a Minorca

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Minorca hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Minorca.