Come arrivare a Madrid in aereo, auto, moto e treno

Come arrivare a Madrid. Tutte le informazioni per arrivare a Saragozza in aereo, auto, moto e treno.

Madrid è una delle mete turistiche preferite dagli italiani, quindi i voli di linea e low cost partono da molti aeroporti italiani, grandi e piccoli, di ogni regione. Ci arrivano i voli di circa 100 compagnie che collegano la capitale spagnola con molte città italiane ogni giorno dell’anno.

Voli dall'Italia per Madrid

Tutte le grandi compagnie aeree tradizionali collegano in principali aeroporti italiani con Madrid. Iberia, KLM, Tap Portugal, Alitalia e Lufthansa sono solo alcune delle compagnie che offrono, ogni giorno, voli per Madrid. Buona l’offerta anche delle low cost: Ryanair collega Bologna, Cagliari, Catania, Lamezia, Milano (Bergamo), Napoli, Palermo, Pisa, Roma (Ciampino), Verona. Easyjet collega Madrid solo con Milano Malpensa.

Dall'aeroporto al centro di Madrid

Una volta arrivati a Madrid, si può raggiungere il centro città con la metro, l’autobus o con il taxi. Tutte le informazioni nella pagina Dall’aeroporto al centro di Madrid.

Come arrivare a Madrid in auto e moto

Se partite da Roma per arrivare a Madrid ci vogliono circa 1980 km, 20 ore e 250 euro tra costo del pedaggio e della benzina. La strada è lunga, ma se la affrontate con lo spirito del mitico viaggio on the road, è tutto bellissimo. Per arrivare a Madrid si attraversano alcuni dei posti più belli di Italia, Francia e Spagna. L’ingresso in Francia avviene con l’Autostrada dei Fiori (A12)) che attraversa in modo panoramico la riviera ligure. Entrati in Francia, i 700 km dell’autostrada E80 vi portano dritti in Spagna. Procuratevi le monetine: in pratica in Francia c’è un casello ogni 10 km! Comunque le code sono veloci con ragazzi e ragazze molto simpatici a dare il resto. Entrati in Spagna, sempre dritti in direzione Barcellona. In prossimità di Barcellona seguite le indicazioni per Lleida-Zaragoza e poi la direzione Madrid-Logrono. Prendete l’uscita in direzione Madrid-Feria de Muestras. In prossimità di Zaragoza prendete la E-90 / A-2 e seguite l’indicazione per Madrid. Da qui è tutto più semplice.

Come arrivare a Madrid in treno

Purtroppo, dopo la chiusura dei treni internazionali di Trenitalia e del trenohotel “Salvador Dalí” che partiva da Milano e Torino per Barcellona, oggi si può arrivare a Madrid solo prendendo un volo per Barcellona o un’altra città spagnola e poi prendere uno dei treni RENFE (le ferrovie spagnole) che in modo molto frequente collegano le duce città con la stazione centrale di Madrid.