Londra

Una guida di Londra con tutte le informazioni utili sulla capitale inglese. Come arrivare, muoversi, cosa visitare, info pratiche e numeri di emergenza.

Chi l’avrebbe mai detto che la grigia, fumosa, inquinata e soprattutto piovosa Londra sarebbe diventata un giorno città di tendenza, alla moda, metà vagheggiata da chi è sempre in cerca di qualcosa di nuovo? Qual è il segreto della più grande capitale europea che attira milioni e milioni di visitatori da tutto il mondo? La spiegazione, in fondo, è semplice. Londra è una città dalle mille sfaccettature e contraddizioni, affascinante nel suo cosmopolitismo, ricca di testimonianze storico-artistiche, sospesa tra tradizione e modernità, contraddistinta da un vivace fermento sociale, culturale, musicale, Londra ammalia e seduce. Sicuramente una sola visita non basterà a conoscerla fino in fondo, ad assaporare tutte le sue atmosfere, a scoprire le sue meraviglie e i suoi particolari, perché Londra è un mondo a parte che ha molto da offrire, sotto tutti i punti di vista. Per chi ha poco tempo c’è la nostra pagina dedicata alle 10 cose da fare e vedere assolutamente a Londra.

La National Gallery di LondraLondra, la metropoli in cui “esiste tutto quello che la vita può offrire”

Non uno, ma tanti sono i motivi che spingono giovani e meno giovani a scegliere Londra come meta della propria vacanza. Città dalle mille sfaccettature e contraddizioni, affascinante nel suo cosmopolitismo, ricca di testimonianze storico-artistiche, sospesa tra tradizione e modernità, contraddistinta da un vivace fermento sociale, culturale, musicale, Londra ammalia e seduce.

Andate a Londra, poi tornateci e poi tornateci ancora

Una quantità impressionante di musei e gallerie (visitabili in genere gratis), un’intricata architettura che spazia dalle costruzione medioevali ai palazzi specchiati, una vita notturna piena e varia, interi quartieri dedicati allo shopping, innumerevoli parchi e spazi verdi dove rilassarsi e godersi il tempo libero e, durante l’anno, spettacoli di tutti i generi e per tutti i gusti. Il tutto sullo sfondo di una metropoli sconfinata, caotica, dinamica ed esuberante sotto il profilo commerciale e finanziario, seconda a nessuno in fatto di mode e tendenze.

Londra: “All things for All People”

Londra è un contenitore di attrazioni in grado di accontentare davvero un po’ tutti. Se siete appassionati di arte, potrete visitare alcune delle raccolte museali più interessanti al mondo, dall’arte più recente (Tate Modern), all’archeologia (Museo di Storia Nazionale), passando, naturalmente, per una panoramica completa della storia dell’arte (British Museum).

Londra: una città per lo shopping

Se amate il vintage, l’antiquariato, gli abiti nuovi o usati che siano, e spesso vi assale un’irrefrenabile voglia di fare acquisti, avete trovato il vostro paradiso: Portobello, Camden Market, Brick Lane, sono solo alcuni dei coloratissimi mercatini in cui potrete perdervi per ore e ore alla ricerca dell’affare del secolo, per non parlare poi delle “vie dello shopping” dove vi aspettano centinaia e centinaia di negozi di moda, boutique e giganteschi centri commerciali, in primis Harrods, il più famoso e Westfield, il più grande d’Europa. Se vi piace la storia, tappa imperdibile del vostro soggiorno londinese, è Buckingham Palace, simbolo della monarchia noto in tutto il mondo, con la tradizionale cerimonia del Cambio della Guardia, e il Palazzo di Westminster, quartier generale del potere statale da più di 700 anni, con il famosissimo Big Ben.

Londra: parchi e divertimento

E, se andate in primavera, i parchi cittadini diventano un must: pic-nic, passeggiate in bici, gite in barca e spettacoli all’aperto. Per i più romantici, invece, una passeggiata lungo il Tamigi (magari al calar della sera quando le luci si riflettono sull’acqua), o un giro sulla ruota panoramica più alta in Europa London Eye per vedere la città dall’alto, non possono assolutamente mancare. Per chi vuole divertirsi Londra è l’ideale, con i suoi pub ad ogni angolo di strada, discoteche, locali notturni, teatri, cinema, e un calendario di eventi sempre entusiasmante: concerti, incontri sportivi, musical, esposizioni, rassegne e tanto altro ancora. Infine, per tutti coloro che hanno voglia di scoprire l’anima della capitale british, goderne le atmosfere più vere e sentirsi un po’ Londoners, consigliamo un giro a piedi tra i suoi quartieri, unici e spettacolari, come Soho, Nottingh Hill, Southbank, Covent Garden, Whitechapel, Kew Gardens.