Clima, meteo e temperature a Granada

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Granada. Clima, meteo, temperature e consigli su cosa mettere in valigia.

Le estati andaluse sono famose per essere torride. Gli inverni sono brevi; escluse alcune zone, come la Sierra Nevada e quella di Grazalema, in pratica non piove quasi mai, tranne qualche giorno in autunno. La temperatura media annuale varia tra i 16°C e 18°C. La caratteristica principale dell’ambiente è la luminosità, risultato del grande numero di ore di sole; a luglio vi capiterà di restare in spiaggia fino alle 21:00 per assistere al tramonto!

Il clima a Granada nei diversi mesi dell'anno

La provincia di Granada data la sua vastità e diversità geografica offre enormi contrasti climatici, dovuto alla contrapposizione delle zone costiere, di quelle interne e della vicina montagna. La media annuale è di 14 C. che si abbassano a 6C nel mese di Gennaio, con piogge scarse (ripartite da Ottobre a Maggio) e quasi inesistenti in estate. In particolar modo in estate, le temperature sfiorano i 35C – 40C, mentre in inverno si può arrivare ad un minimo di 5°C. fino ad massimo di 15°C. Il clima della Costa Tropical ha una temperatura media annuale di 18,5C. che diventano 25 in estate fino a dei massimi di 36°C. Invece sulla Sierra Nevada la temperatura può variare dalle calde giornate d’estate in cui soffiano venti provenienti dal deserto del Sahara, fino ai 35°C sotto zero registrati durante le tormente sospinte dal vento del nord.

Temperature medie a Granada divise per mesi

Temperature medie e massime nei mesi dell’anno.

Gennaio 7C
Febbraio 8C
Marzo 10C Aprile 12C
Maggio 16C
Giugno 20C
Luglio 25C
Agosto 25C
Settembre 20C
Ottobre 16C
Novembre 11C
Dicembre 7C

Consigli su come vestirsi a Granada

Il tempo a Granada è paragonabile a quello della nostra Sicilia. Le estati sono terribili, con temperature infernali durante le ore calde della giornata. Gli inverni possono essere molto rigidi ma il freddo dura poco e solo nel cuore dell’inverno. In generale, possiamo dire che tolti i periodi più estremi, a Granada è quasi sempre primavera. La pioggia è prevedibile, quindi basta informarsi con il meteo locale per capire se è il caso di portarsi dietro ombrelli e giacche antipioggia. Da aprile a maggio e poi a settembre ed ottobre è il caso di vestirsi a strati perché l’escursione termica tra le ore calde e quelle serali/notturne potrebbe essere elevata. Per l’inverno è opportuno coprirsi bene come fareste in Italia.

In caso di emergenza sanitaria a Granada

Nel caso di piccoli o grandi emergenze sanitarie (incidenti, malori) gli italiani a Granada hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Trovate tutte le informazioni nella nostra pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Granada.