Sanità, ospedali e pronto soccorso a Dublino

Tutte le informazioni per assicurarsi una vacanza tranquilla e l'ospedale a cui rivolgersi in caso di emergenza.

L’Irlanda fa parte della Comunità Europea quindi gli italiani che si recano a Dublino per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza. 

La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. Il medico di base disponibile e più vicino può essere trovato telefonando all’Associazione Medica Irlandese allo 01 676 7273. Ricordate di verificare che il medico (GPs- General Practitioner) sia convenzionato con il Sistema Sanitario Pubblico (PCRS-Primary Care Services), altrimenti vi toccherà pagare la visita (50 € circa).

Ecco comunque tutti i numeri di telefono principali per l’assistenza medica a Dublino:

Numero unico europeo: Tel. 112 con operatori multilingue

Ambulanza e pronto soccorso: Tel. 999

Servizio dentistico Ospedale Steevens di Dublino allo 01 679 0700.

Farmacie a Dublino (Chemist)

La maggior parte delle farmacie (Chemist Shop) a Dublino non fornisce medicine senza ricetta: quindi, se assumete farmaci portatene una scorta adeguata o non dimenticate la ricetta.
Le farmacie di Dublino sono contrassegnate da una croce verde e sono aperte di solito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 20. Nel centro città ci sono alcune farmacie aperte fino alle 22 e si trovano in Dame Street e O’Connell’s Street.
Se trovate chiuso, un cartello vi indicherà la farmacia aperta più vicina.

Ospedali a Dublino

Ci sono tre ospedali principali a cui rivolgervi:

  • Il St James’s Hospital. Tel +353 1 410 3000
  • Il Mater Misericordiae in Lower Dorset Street. Tel +353 1 803 2000
  • il Baggot St Hospital in Upper Baggot Street. Tel +353 1 668 1577

In caso di emergenza sanitaria

Anche a Dublino è attivo il Numero Unico europeo 112 a cui potrete chiamare per qualsiasi tipo di emergenza, inoltre è attivo anche un altro numero di emergenza medica: il 999. Tutte le informazioni e gli altri numeri utili nella nostra pagina Emergenze e numeri utili a Dublino.