Leggi da conoscere durante una vacanza a Dublino

Alcol, droga, sesso, guida. Tutte le norme da conoscere e rispettare per passare una vacanza tranquilla.

Legge sulla droga a Dublino

In Irlanda il possesso di droghe leggere e pesanti è illegale, anche il possesso per uso personale è punito con la reclusione. Per lo spaccio le norme sono simili a quelle previste in Italia. 

Prostituzione e reati contro i minori

Come in molti altri paesi europei anche in Irlanda la prostituzione è illegale ma tollerata. Non può però essere esercitata in strada e in forme organizzate, come nella case chiuse, quindi abbondano i servizi “a chiamata” di agenzie di escort. 

NESSUNA TOLLERANZA PER I REATI SESSUALI CONTRO ADULTI E MINORI.

Ricordiamo che chi commette all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) viene perseguito secondo la legge italiana al rientro nel nostro Paese.

Alla guida di un'auto

La prima cosa da ricordare è che in Irlanda si guida a sinistra, come in Inghilterra, e quindi si sorpassa a destra. Non dimenticatelo. I cartelli che indicano i limiti di velocità sono in km e non in miglia, quindi rispettateli. Le cinture di sicurezza, se la macchina ne è provvista, sono obbligatorie anche per i passeggeri dei sedili posteriori.

LIMITI DI VELOCITÀ

Se noleggiate un auto sul posto il contachilometri potrebbe indicare le miglia. I limiti di velocità sono di 50 km/h (ovvero 30 miglia ) nelle aree urbane, 100km/h (60 miglia) su strade extraurbane e 110km/h (70 miglia) sulle autostrade.

ALCOOL ALLA GUIDA

Il limite è di alcool nel sangue è 0,05% come in Italia, 0,02% neo-patentati ed autisti. Un agente di polizia (“garda”) se sospetta che una persona guidi in stato di ebbrezza può obbligarla a sottoporsi ad un test del livello di alcol nel sangue. Se l’esito del test è positivo, l’automobilista deve seguire l’agente al commissariato di polizia per sottoporsi ad un prelievo di sangue o a un test dell’urina. Le sanzioni sono molto severe.

Ambasciata italiana a Dublino

Nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, vi ricordiamo che a Dublino c’è l’Ambasciata Italiana a cui rivolgersi:

Ambasciata d’Italia in Dublino:
63/65 Northumberland Road
Ballsbridge
Dublin 4
Tel:  00353 1 6601744  Fax  00353 1 6682759
Website: www.ambdublino.esteri.it
E-mail:    ambasciata.dublino@esteri.it
Cellulare emergenza 087 2386802   (attivo nei fine settimana e nei giorni festivi)