Clima, meteo e temperature a Dublino

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Dublino e cosa mettere in valigia.

La prima cosa da dire è che Dublino è la città d’Irlanda dove piove meno, il che significa che c’è pioggia per “soli” 150 giorni l’anno! In media, quindi, a Dublino piove a giorni alterni, ma non è raro che lo faccia per intere settimane o più volte nel corso dello stesso giorno alternando sole, vento, nuvole. La situazione non cambia con la primavera e l’estate, quindi procuratevi una giacca impermeabile e un buon ombrello. Il clima, comunque, non è mai estremo ed escluso il fastidio della pioggia, è accettabile in ogni mese dell’anno.Ecco comunque i nostri consigli per scegliere il periodo migliore in cui visitare la capitale irlandese e qualche consiglio per l’abbigliamento. 

Clima e temperature in primavera a Dublino

La primavera, insieme all’estate, è il periodo migliore per visitare la capitale irlandese: in aprile, maggio e giugno le temperature sono generalmente gradevoli durante il giorno e fresche di sera. La notte si affronta con un buon maglione o una giubbotto. Non dimenticate l’ombrello perché le piogge sono molto frequenti.

Clima e temperature in estate a Dublino

Se proprio fa caldo, a Dublino non si superano i 25 C°, quindi non preoccupatevi molto di portarvi dietro una crema abbronzante. Di giorno la media è 20° e raramente ci si avvicina ai fatidici 30 C°. Di notte si scende anche a 12 °, quindi difficilmente dormirete con le finestre aperte. Di giorno, non sono rari rapidi acquazzoni o temporali.

Clima e temperature in autunno a Dublino

In autunno le piogge si fanno sempre più frequenti e le temperature iniziano ad abbassarsi sensibilmente soprattutto di notte.

Clima e temperature in inverno a Dublino

Molto raramente la neve fa capolino in città, mentre le temperature medie si aggirano intorno ai 4-8 °C.

Temperature medie a Dublino durante l'anno

Ecco le temperature medie a Dublino durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

Gennaio: 3-8 c°
Febbraio: 3-8 c°
Marzo: 3-9 c°
Aprile: 4-12 c°
Maggio: 7-14 c°
Giugno: 9-17 c°
Luglio: 12-19 c°
Agosto: 11-19 c°
Settembre: 9-17 c°
Ottobre: 8-14 c°
Novembre: 4-10 c°
Dicembre: da 3-8 c°

Consigli per l'abbigliamento a Dublino

Il tempo dell’Irlanda, e quindi di Dublino, è per definizione molto variabile tutto l’anno. La pioggia improvvisa è la minaccia sempre presente sui turisti, quindi ombrelli e giacche antipioggia non devono mai mancare in valigia. Per l’inverno, è opportuno coprirsi bene e non fidarsi di una giornata che sembra serena, soprattutto se l’albergo è lontano.

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che vanno a Dublino per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Dublino.