Portbou in Costa Brava

Cadaques è il più bel villaggio di Spagna. Come arrivare, muoversi, cosa vedere, spiagge, dove mangiare e tutte le informazioni utili per visitare Cadaques.

Neanche il tempo di passare il confine e subito si incontra Portbou. Una volta era solo un rifugio di pescatori, oggi è una cittadina che ha un’identità fortemente legata al fatto di essere terra di confine tra la Francia e la Spagna.A Portbou inizia la Costa Brava. Il nome viene da Bous, imbarcazioni per la pesca a strascico che qui trovavano rifugio durante i giorni  di tempesta.

Come arrivare a Portbou

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina Come arrivare in Costa Brava. Portbou è il posto della Costa Brava dove è più facile arrivare in treno dall’Italia. C’è una stazione internazionale, costruita nel 1929 che è molto bella. Qui si fermano i treni in arrivo dalla Francia e partono quelli che passano per la Costa Brava e arrivano a Barcellona. Per arrivarci in auto, per chi arriva dalla Francia, conviene uscire a Perpignan, prendere la statale D22C facendo attenzione agli autovelox e poi prendere la N114 e dopo l’ingresso in Spagna la N-260.

Le spiagge di Portbou

Lungo il breve litorale di Portbou ci sono delle spiagge e delle cale magnifiche: Cala del Pi, Les Fresses, Playa de Claper e Playa Gran, una delle principali di questa tranquilla località di frontiera. Playa del Pi è la prima della Costa Brava; è collegata al nucleo abitato di Portbou. Playa Gran è la spiaggia cittadina, proprio al centro di Portbou. Offre tutti i servizi ma non è particolarmente caotica.

Cosa vedere a Portbou

Come luogo di confine, Portbou ha voluto rendere omaggio a tutte le persone che sono state deportate durante le guerre. Nella cittadina spagnola venne confinato, durante la Seconda Guerra Mondiale, Walter Benjamin, filosofo tedesco. Oggi esiste un cammino di Walter Benjamin, che passa per i luoghi visitati dallo studioso durante l’esilio.

Dove mangiare a Portbou

Il paese è piccolissimo, quindi non ci sono molti posti per dormire e mangiare. Tra i ristoranti di Portbou vi consigliamo Garbet che si trova vicino alla spiaggia di Colera. Buon menu e vista sul mare, ma costi un po’ alti.

Dove dormire a Cadaques

Per dormire a Portbou e dintorni vi conviene prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Quasi 3000 struttura in Costa Brava con foto, descrizioni dettagliate, prezzi, disponibilità e i commenti di chi ha già soggiornato.