Calella in Costa Brava – Maresme

Tutte le informazioni su Calella in Costa Brava - Maresme, Spagna. Come arrivare, cosa vedere, dove mangiare, ristoranti, dove dormire, hotel e altre informazioni pratiche.

Calella è una delle mete turistiche più famose della Costa Brava-Maresme e del Mediterraneo. La cittadina è incastonata in un paesaggio unico, con intorno il Parco Naturale del Montnegre y Hortsaviny e davanti un’immensa spiaggia da molti anni premiata con la Bandiera Blu della Comunità Europea. Barcellona è solo a pochi chilometri, così come il resto della Costa Brava-Maresme. Questo rende Calella un buon punto di partenza per l’esplorazione di questo splendido tratto di Mediterraneo. Calella ha una vita molto intensa e un’offerta di divertimento adatta alle esigenze di tutti, compresi gli amanti dello shopping che potranno svuotare il portafogli negli oltre 800 negozi della città. 

Come arrivare a Calella

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina relativa a Come arrivare in Costa BravaSi arriva a Calella attraverso tre strade. Per chi arriva dalla Francia deve uscire alla Salida 9 (Lloret de Mar-Blanes-Malgrat de Mar) e prendere la strada C 35 seguendo le indicazioni per Calella. In prossimità di Vidreres prendete la A2 e dopo Tordera prendete la C-32 in direzione di Barcellona. Dopo aver pagato il pedaggio a Santa Susanna, siete arrivati a Calella. Chi arriva da Barcellona deve seguire l’autostrada costiera C-32 e uscire alla Uscita 122, Calella-Pineda de Mar S..Chi arriva dalla strada costiera dal Nord, deve arrivare a Tossa de Mar e poi proseguire per 55 km sulla G-680.

Come arrivare a Calella in treno

Da Barcellona parte il treno della Renfe (Tel. 902 240 202) che va in direzione Massanet-Massanes. Potete prendere questo treno alla Stazione di Sants, Plaça Catalunya, Arc de Triomf, El Clot-Aragó. Se arrivate all’aeroporto di Barcellona, dovete prendere il treno fino alla a Barcellona-Sants e da li prendere il treno in direzione Massanet-Massanes. Calella è verso la fine del percorso.

Le spiagge di Calella

Calella ha tre grandi spiagge principali: Playa Gran, Playa de Garbi, Playa de les Roques. Playa Gran si trova proprio di fronte al centro cittadino; è molto grande, ma anche molto affollata, perchè ci si arriva molto facilmente. Si trova parallela al Paseo Manuel Puigvert, ed è attrezzata per ogni divertimento: ha 2 campi di calcetto, 9 campi di pallavolo, 1 campo di basket e 8 chirnguiti dove poter bere e mangiare. Playa de Garbi è un pò più piccola di Playa Gran ma ugualmente bella e attrezzata. SI trova nella zona dove sono concentrati gli hotel di Calella e ci si arriva facilmente a piedi. Playas de Les Roques si trova a sud del centro di Calella, giusto ai piedi del Parco Naturale del Montnegre. E’ una caletta splendida, con un’acqua cristallina inserita in un contesto di grane bellezza naturale, circondata di pini e scogliere. E’ una spiaggia molto amata anche dai nudisti. Si trova vicina al Faro e ci si arriva facilmente andando in auto verso Barcellona, appena fuori il centro storico di Calella.

Cosa visitare a Calella

Calella è un’immensa isola pedonale con 15 piazze dove turisti e cittadini passeggiano o si fermano a chiacchierare. Nella città ci sono moltissimi negozi, ristoranti e bar, che spiegano il viavai continuo durante ogni ora del giorno. Non ha monumenti di grande interesse e tutto il centro cittadino ruota intorno alla chiesa Santa Maria, da cui parte un’intricata rete di strade strette e rettilinee. Calella ha delle passeggiate molto belle: immancabile la salita al simbolo della città, il faro costruito nel 1859 e la passeggiata ai viali Manuel Puigvert, all’ombra degli alberi di banane centenarie e la nuova passeggiata di Garbí che si trova proprio di fronte al mare, nella zona nuova della città.

Dove dormire a Calella

Ogni anno a Calella arrivano circa 250.000 turisti, quasi tutti inglesi e tedeschi. La città quindi è attrezzata per rispondere all’assalto dei vacanzieri, ma se volete assicurarvi i posti migliori a buon prezzo, vi consigliamo di prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte a Calella con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Potete leggere i commenti di chi ha già soggiornato negli alberghi, verificare la disponibilità e i prezzi, ed effettuare una prenotazione senza pagamenti anticipati.