Cadaques in Costa Brava

Cadaques è il più bel villaggio di Spagna. Come arrivare, muoversi, cosa vedere, spiagge, dove mangiare e tutte le informazioni utili per visitare Cadaques.

Salvator Dalì disse che Cadaques è il più bel villaggio del mondo. C’è da credergli se dopo di lui hanno scelto di vivere in questo splendido paesino della Costa Brava artisti come Picasso, Garcia Lorca, Miro, Luis Bunuel e Paul Eluard. è uno dei pochi villaggi della Costa Brava che ha resistito agli abusi edilizi e alla crescita vertiginosa delle costruzioni in cemento. Oggi è un posto incantevole, con una baia protetta e romantica ideale per chi vuole conoscere la parte più bella e meno turistica della Costa Brava e, magari, immaginare come era un tempo. Cadaques non è un posto per andare al mare; la spiaggia è piccola e sovraffollata. E’ più un posto per fare vita mondana, vedere e farsi vedere. Chi la ama veramente, ci va solo quando la folla di vacanzieri scompare. 

Cadaques

Come arrivare a Cadaques

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina Come arrivare in Costa Brava. L’uscita consigliata per raggiungere Cadaques dall’autostrada A7 è la N.3 ( Figueres N.-Roses). Raggiunta Figueres bisogna prendere la N-II in direzione di Port Bou e poi la N-260 in direzione Vilajuïga e da qui seguite le indicazioni per Cadaques. Per chi arriva all’aeroporto di Girona e non ha l’auto, può arrivare a Cadaques con gli autobus della Sarfa che partono dal centro di Girona dal Lunedì al Venerdì.

Le spiagge di Cadaques

Nel territorio di Cadaques ci sono spiagge e cale molto belle; di solito sono piccolissime,veri fazzolleti di spiaggia e per questo molto affollate in alta stagione. Vale la pena visitare alcune di queste perché sono inserite in scenari molto pittoreschi. Ad esempio, proprio di fronte alla chiesa di Cadaques c’è Port d’Alguer, una piccola spiaggia dove è possibile ammirare le barche dei pescatori. Dalla spiaggia si vede l’Isola de s’Arenella. Sempre nel centro di Cadaques c’è Espianc, una piccola spiaggia con una bella vista su tutta la baia. Chi cerca spiagge più solitarie deve recarsi a Pere Fet, una spiaggia vergine molto tranquilla esolitaria. La spiaggia più grande ( e affollata) è d’es Portal, che si trova proprio nel centro della Baia. I locali la chiamano anche Playa Gran. La playa di s’Arenella è quella che si trova proprio di fronte all’isolotto di omonimo.

Cosa vedere a Cadaques

Le case bianche e i vicoli stretti; le barche dei pescatori rovesciate sulle piccole spiagge; la baia che si illumina di luci gialle e calde al tramonto; l’animazione delle strade di notte; il tintinnio dei piatti fuori ai ristoranti. Queste sono le cose da vedere a Cadaques; non c’è nessun monumento straordinario da ammirare ma è la vita stessa, la forma della città, lo spettacolo della più ampia baia naturale della Costa Brava a rappresentare le cose da ammirare. Nell’architettura del paese emerge la iglesia de Santa María, bianca come tutto il paese con uno splendido retablo in stile barocco. Sembrerà strano, ma il Modernismo ha lasciato le sue impronte anche in questo appartato paesino di mare. Alcuni degli edifici più importanti della città come la Casa Serinyena. Cadaques è stata la fonte di ispirazione per molti artisti; non stupisce quindi che ci siano una grande quantità di gallerie d’arte e musei, come il Museo Municipal de Arte, che espone le opere di artisti che hanno avuto con Cadaques uno stretto vincolo affettivo. c’è anche il Museo Perrot-Moore, che raccoglie opere di artisti europei. Chi va a Cadaques non può perdersi una visita alla vicina casa-museo di Salvator Dalì che si trova a pochi chilometri da qui, di fronte alla baia di Port Lligat. Ci si arriva solo a piedi con una passeggiata di 1 km.

Dove mangiare a Cadaques

Vi consigliamo El Baluard, che si trova in un antico bastione a pochi metri dal porto. Menu a 37 euro con una cucina di mercato fatta con prodotti stagionali del mare e della campagna dell’Empordà. Si trova in Via Riba Nemesio Llorens 2, la strada che costeggia la baia.

Dove dormire a Cadaques

Cadaques non è molto grande, quindi non ha molte strutture ricettive. Conviene prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Potete leggere i commenti di chi ha già soggiornato negli alberghi, verificare la disponibilità e i prezzi, ed effettuare una prenotazione senza pagamenti anticipati. Prenota con Booking.com