Blanes in Costa Brava

Tutte le informazioni su Blanes in Costa Brava. Come arrivare, cosa vedere, le spiagge più belle, dove mangiare, ristoranti, dove dormire, hotel e altre informazioni pratiche.

Blanes è l’ultima cittadina della Costa Brava, prima che inizi la Costa del Maresme. Si trova subito dopo Lloret de Mar, da cui si distingue per la tranquillità e il turismo di tipo familiare. E’ una delle località della Costa Brava più attrezzate, quindi anche più cementificate. Non ha niente di straordinario, ma ci sono tutti i servizi e anche qualche cosa di bello da visitare.

Come arrivare a Blanes

Per informazioni generali su come arrivare in Costa Brava, vi consigliamo di leggere la pagina Come arrivare in Costa Brava.

e arrivate in auto o la noleggiate all’aeroporto di Girona, per arrivare a Blanes dovete prendere l’autostrada è uscire alla Salida N 9 (LLoret, Blanes, Malgrat). Da qui prendete la C35 e in prossimità di Vidrers la N-II. In prossimità di Tordera, alla rotonda, prendete la 3° uscita e continuate sulla GI-600; a El Mas Cremat, prendete la Carretera De Tordera. Siete a Blanes.

Autobus

Da Barcellona c’è un servizio della Sarfa che parte dalla Estaciò del Nord in Plaza Ali Bei, 80 e conduce fino a Blanes. Per informazioni il telefono è il 902 30 20 25. Da Girona sempre la Sarfa, ha un servizio che parte dalla Stazione degli Autobus, in Plaza de Espanya. Dalla stessa piazza parte il servizio di Rafael Mas (Tel: 972 21 32 27)

Treni

Da Barcellona parte il treno della Renfe (Tel. 902 240 202) che va in direzione Massanet-Massanes. Potete prendere questo treno alla Stazione di Sants, Plaza Catalunya, Arc de Triomf, El Clot-Aragò. Se arrivate all’aeroporto di Barcellona, dovete prendere il treno fino alla a Barcellona-Sants e da li prendere il treno in direzione Massanet-Massanes. Blanes è la penultima fermata prima del capolinea.

Per mare

Se vi trovate a Calella, Poble Nou, Pineda, Santa Sussanna, Malgrat de Mar, Sabanell, Tossa de Mar, Santa Cristina, Fenals,Lloret, potete arrivare a Blanes via mare con l’aliscafo della compagnia Dofì Jet Boats (Tel: 972 35 20 21). Se invece siete a Santa Cristina, Boadella, Fenals, Lloret, Canyeyes, Sant Feliu, Platja D’Aro, la compagnia è Viajes Marìtimos (Tel: 972 36 90 95)

Cosa vedere a Blanes

Blanes ha 2 dei giardini botanici più belli d’Europa: Pinya Rosa e Mar i Murta. Più di 300.000 persone ogni anno visitano i giardini di Mar i Murta; ci sono circa 4.000 specie, in particolare piante provenienti dall’Africa e dall’America Centrale e del Sud. Ci sono piante medicinali, sub tropicali, aromatiche e una grandissima varietà di piante di tutti i continenti, compresa una ricca coltivazione di piante locali. Il giardino si stende su 15 ettari; completano l’offerta una stazione meteo, una biblioteca specializzata e una splendida vista sul mare. Ci si arriva con 10 minuti di cammino dal porto; durante il periodo estivo si entra dalle 9 alle 18 e si paga 4 euro. I giardini di Pinya Rosa hanno una varietà di 7.000 specie e sono considerati i migliori d’Europa. Da ammirare la varietà di Agave e Aloe. Merita una visita il Santuario della Sagrada Imatge del Vilar, a 4 da Blanes.

Le spiagge di Blanes

Il litorale di Blanes è lungo circa 4 km e le spiagge sono 5. Le spiagge del centro città sono Sabanell e Blanes. Non hanno niente di straordinario. Sono tipiche spiagge urbanizzate con alle spalle molto cemento; il mare però è pulito, tanto da essere premiato dalla Comunità Europea con la Bandiera Blu. Ci sono tutti i servizi richiesti dal turista medio. Le altre tre spiagge sono un pò più selvagge e fuori mano. Treumal, in comune con Lloret de Mar, è una spiaggia di 75 m che si trova a 3,5 km dal centro di Blanes. Ci si arriva andando in direzione di Lloret e parcheggiando a Santa Cristina. La spiaggia di Sant Francesc si trova a 2 km dal centro ed è lunga 200 M. Infine, la spiaggetta più bella e selvaggia è quella di Sant Anna, proprio dietro al porto.

Dove mangiare a Blanes

Blanes ha circa 95 ristoranti, divisi tra quelli che offrono una buona cucina locale e quelli che invece si sono completamente appiattiti ai gusti di olandesi, inglesi e tedeschi che qui d’estate sono i padroni.

Dove dormire a Blanes

Blanes ha 15 hotel  e 17 pensioni, con 4.066 e 799 posti letto di ogni categoria e per tutte le tasche. La forma di alloggio più diffusa a Blanes sono gli appartamenti; ci sono circa 40.000 posti tra case e bungalow, soprattutto nella zona di Els Pins.  Conviene prenotare in anticipo.Per dormire a Blanes e dintorni consigliamo di prenotare in anticipo. Potete verificare disponibilità e offerte in Costa Brava con Booking.com, uno dei leader mondiali per la prenotazione on line di hotel e alberghi. Quasi 3000 struttura in Costa Brava con foto, descrizioni dettagliate, prezzi, disponibilità e i commenti di chi ha già soggiornato.