Come muoversi a Cordoba

Tutte le informazioni per muoversi a Cordoba a piedi, in autobus, in auto, con i taxi, in bici, in calesse e con gli autobus turistici.

Per informazioni su come arrivare a Cordoba vi consigliamo di leggere la pagina come arrivare a Cordoba. Il centro storico di Cordoba si gira a piedi non solo perché è molto piccolo ma anche perché è un vero piacere farlo. Inoltre, buona parte delle strade intorno alla Mezquita e al quartiere della Judería sono riservate ai pedoni.

Muoversi in autobus a Cordoba

Le zone intorno al centro storico sono coperte da un efficiente servizio di autobus. Se il vostro hotel si trova in periferia o arrivate da un’altra città, vi potete avvicinare al centro prendendo i bus numero 1, 3, e 4. Quelli del servizio urbano che hanno fermate nelle vicinanze dei monumenti più importanti sono il 4, 5, 11, e 12. Per raggiungere Madinat Al-Zahra, la misteriosa cittadina ai piedi della Sierra Nevada, c’è un autobus che parte ogni giorno dalle 10:00, 11:00 e 16:30 in inverno e alle 10:00, 11:00 e 18:00 d’estate. Il biglietto costa 5 euro.

Muoversi in taxi a Cordoba

La società da chiamare per avere un taxi è Radio Taxi (tel. 95-776-44-44) che ha vetture ferme nei posti più affollati e comunque in prossimità dei monumenti più famosi: 450 tassisti pronti a portarvi da un posto all’altro della città. Per quanto riguarda i costi sono molto accessibili: il percorso classico, quello che porta i turisti dalla Mezquita alla stazione costa dai 3€ ai 5€.

Tour a piedi di notte

L’Ufficio locale del turismo organizza passeggiate notturne per le strade di C0rdoba. E’ una visita guidata che dura circa 2 ore e attraversa stradine, piazze e luoghi di interesse del centro storico accompagnati da una guida autorizzata dal comune. Sono previsti lungo il percorso anche personaggi in costume e una sosta in una taberna tipica per bere vino e mangiare tapas. Le escursioni partono dal Punto di Informazione Turistica di Plaza de las Tendillas, ogni giorno dal lunedì al venerdi alle 21:30; il sabato e i festivi c’è anche un’escursione che parte alle 21:45. il biglietto costa 14 euro per gli adulti e 7 per i bambini

Un giro in calesse a Cordoba

Come nella migliore tradizione Andalusa si può fare un romanticissimo giro su una carrozza trainata da cavalli. Le carrozze si possono noleggiare nei pressi della Mezquita e dell’Alcazar. Prima di dare al cocchiere i 50 euro che vi chiede, contrattate un po’ e scenderete almeno fino a 25-30 euro per ora.

Muoversi in auto a Cordoba

Non provateci nemmeno a cercare di entrare nel centro storico con la vostra auto; anche se ci riuscite è sicuro che vi perdete e non ne uscite più. Conviene parcheggiare fuori; ci sono due piccoli parcheggi proprio nei pressi del Centro Storico ma fuori dalla zona pedonale: il primo si trova in Calle Robledo e l’altro in Calle Aeropuerto. Sono ben segnalati e facili da trovare.