Clima, meteo e temperature a Copenaghen

Tutte le informazioni per scegliere il periodo migliore per visitare Copenaghen e cosa mettere in valigia.

Il clima danese si caratterizza per la presenza costante di nuvole, una temperatura vicina allo 0° per tutto l’inverno e il sole che fa capolino solo in primavera ed estate. Comunque, non è una buona ragione per rinunciare a un viaggio a Copenaghen: basta essere preparati e organizzarsi un po’. Il periodo migliore è l’estate, quando si raggiungono quasi 18 ore di luce solare. Ecco i nostri consigli per scegliere il periodo migliore per visitare Copenaghen. 

Clima e temperature in primavera a Copenaghen

La primavera è certamente il periodo migliore per visitare la capitale danese: in aprile, maggio e giugno il tempo è relativamente stabile con temperature gradevoli durante il giorno e fresche di sera. La notte si affronta con un buon maglione o una giubbotto. Ovviamente la pioggia incombe sempre, così come il vento.

Clima e temperature in estate a Copenaghen

Per un italiano abituato ad affrontare anche 40 C°, l’estate di Copenaghen non è mai troppo calda, soprattutto di sera. Di giorno la media è 20° quindi raramente ci si avvicina ai fatidici 30 C°. E’ un buon periodo per visitare la capitale danese, anche se è anche il periodo più scelto dai turisti.

Clima e temperature in autunno a Copenaghen

Vento, pioggia, freddo e qualche rarissima giornata di sole scandiscono il clima di Copenaghen in autunno. Se non è il tempo meteorologico la vostra prima preoccupazione, è un buon periodo per prenotare facilmente, trovare offerte speciali e non incontrare folla.

Clima e temperature in inverno a Copenaghen

Anche se può sembrare strano, a Copenaghen non nevica molto spesso. La media delle temperature invernali, però, è molto bassa, quasi sempre vicina allo zero. Il mese più freddo è febbraio, con un -2 C° di media, il che significa che di sera e in alcuni periodi si può scendere molto più sotto.

Temperature medie a Copenaghen durante l'anno

Ecco le temperature medie a Copenaghen durante i 12 mesi dell’anno. Medie significa che sono calcolate su più anni, quindi le temperature reali potrebbero variare molto da un anno all’altro.

Gennaio: -2 a 2 C°
Febbraio: -2,5 a 2 C°
Marzo: 1-5 C°
Aprile: 2-10 C°
Maggio: 7-15 C°
Giugno: 11-19 C°
Luglio: 12-21 C°
Agosto: 12-22 C°
Settembre: 10-17 C°
Ottobre: 7-12 C°
Novembre: 3-7 C°
Dicembre: da 0 a 4 C°

Consigli per l'abbigliamento

Il tempo a Copenaghen è molto variabile, quasi tutto l’anno, ma soprattutto in autunno e inverno. La pioggia improvvisa è la minaccia sempre presente sui turisti, quindi ombrelli e giacche antipioggia. Per l’inverno è opportuno coprirsi bene e non fidarsi di una giornata che sembra serena, soprattutto se l’albergo è lontano.

In caso di emergenza sanitaria

Gli italiani che vanno a Copenaghen per lavoro o piacere hanno diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Ulteriori informazioni nella pagina Sanità, ospedali e pronto soccorso a Copenaghen.

Hotel a Copenaghen

Se cercate un hotel a Copenaghen vi consigliamo di prenotare con Booking.com. Circa 200 hotel a Copenaghen con foto, descrizioni e commenti di chi ha già soggiornato. Vai a Booking.com.