Budapest in metro, autobus e taxi

Tutte le informazioni su come funziona la rete di trasporti urbani di Budapest, le diverse tipologie di biglietti e i prezzi per spostarsi velocemente in tutta la città.

Budapest ha un’ottima rete di trasporti pubblici formata da metro, tram, autobus e un buon numero di taxi privati. In questa pagina trovate tutte le informazioni per muoversi a Budapest, con tutti i mezzi, inclusi orari e costi del biglietto.

La capitale ungherese non è molto grande, quindi con poche fermate di metro, tram e autobus si raggiungono velocemente tutti i luoghi turistici più importanti. Per orientarsi è importante ricordare che Budapest è divisa in tre grandi aree: Buda e Obuda sulla riva sinistra del Danubio e Pest a destra del fiume.  

In città, i punti di riferimento sono quattro: il Danubio, la sagoma del Castello di Buda, il Palazzo del Parlamento, l’Isola Margherita. A sinistra del Danubio c’è il Castello di Buda; proprio di fronte, dall’altro lato del Danubio, c’è Pest. In mezzo al fiume c’è l’Isola Margherita e di fronte a questa il Palazzo del Parlamento. Una serie di ponti portano facilmente da una parte all’altra della città. Per capire meglio com’è organizzata la città, guardate la mappa di Budapest.

La metro di Budapest

La metro di Budapest ha 4 linee, divise per colori: M1 gialla, M2 rossa,M3 blu e M4 verde, mentre la linea M5 è in fase di progettazione. Le linee da 1 a 3 si incontrano a Piazza Deàk, che è quindi la stazione principale della metro, quella verde, invece, collega la città con la periferia ed è collegata con la linea rossa della metro. Per capire subito come muoversi in metro, vi consigliamo di scaricare la Mappa della metro di Budapest.

Orari della metro di Budapest

La metropolitana funziona tutti i giorni dalle 4 alle 23:15. Nelle ore di punta ci sono treni ogni 2-3 minuti mentre negli orari più tranquilli l’attesa non supera i 5 minuti. Per informazioni su biglietti, abbonamenti e card, leggi il paragrafo Biglietti e abbonamenti più in basso.

Autobus e tram a Budapest

Budapest ha un efficiente rete di tram e autobus che sono molto utili soprattutto di notte, da mezzanotte alle 4, quando la metro è ferma. Alcuni tram seguono dei percorsi turistici molto interessanti: ecco i giri da non perdere.

TRAM 2 SUL LUNGO DANUBIO

Il Tram 2 è un’istituzione di Budapest perché passa attraversi i luoghi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: al vostro fianco scivoleranno la sagoma imponente del Parlamento, il Ponte delle Catene, la fortezza del Castello di Buda.

TRAM N 4 E 6

Questi tram partono da Buda, passano per il Ponte Margherita, passano per i viali di Pest e tornano a Buda attraverso il ponte Petofi.

Bus 16, 16 A e 116

Questi autobus Bus sono ideali per visitare il distretto del Castello.

Biglietti e abbonamenti a Budapest

A Budapest ci si può muovere con un unico biglietto in tutta la rete dei trasporti pubblici. I biglietti si possono comprare nelle stazioni della metropolitana, dai distributori automatici, nelle tabaccherie o dai giornalai. Il biglietto è valido su metro, autobus, filobus, tram ma solo entro i confini di Budapest.

Sono disponibili diversi tipi di biglietto, con validità diverse e costi che partono da 1,20 € per 30 minuti di validità a biglietti turistici di 3 giorni. Il nostro consiglio è di acquistare una Budapest Card che al costo di 25,50 € per 2 giorni permette di muoversi liberamente su tutti i mezzi pubblici e avere sconti in monumenti, musei e ristoranti. Trovate tutte le informazioni nella pagina Budapest Card.