Come arrivare a Bruxelles in aereo, auto, moto, treno o autobus

Tutte le informazioni per arrivare a Bruxelles con la propria auto o moto, orari e prezzi dei treni e itinerari consigliati.

I voli per Bruxelles sono certamente il modo più veloce per arrivare nella capitale belga, ma ci sono anche altre alternative come auto, moto, autobus e treno. Vediamoli nel dettaglio.

Bruxelles ha due aeroporti: Bruxelles-Zaventem e Bruxelles-Charleroi, entrambi a poca distanza dal centro. Per informazioni su come arrivare da questi aeroporti al centro di Bruxelles, visita la pagina Dall’aeroporto al centro di Bruxelles. Le principali compagnie che collegano le città italiane con Bruxelles sono Brussel Airlines, Ryanair, Alitalia, easyJet.

I voli partono da tutti i principali aeroporti italiani: Alghero, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Forlì, Genova, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Rimini, Roma Fiumicino e Roma Ciampino, Trapani, Treviso, Milano Linate e Milano Malpensa, Trieste, Torino, Venezia, Verona. I prezzi variano in base alla stagione e alla richiesta, ma con le compagnie low cost e prenotando con anticipopotrete trovare voli andata e ritorno per Bruxelles anche a meno di 50 euro.

Ecco nel dettaglio le informazioni sui singoli aeroporti e le informazioni per raggiungere il centro città.

Aeroporto di Bruxelles Zaventem

Zaventem è l’aeroporto in cui arrivano prevalentemente i voli Brussels Airlines che partono da Bari, Bologna, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano Malpensa e Linate, Napoli, Olbia, Roma Fiumicino e Palermo. Anche easyjet ha un collegamento low cost in partenza da Malpensa. L’aeroporto si trova a 12 km dal centro città ed è ben collegato a Bruxelles con autobus, metro e taxi. Tutte le informazioni nella pagina Come arrivare dagli aeroporti di Zaventem e Charleroi al centro di Bruxelles.

Aeroporto di Bruxelles Charleroi

Charleroi è l’aeroporto in cui arrivano prevalentemente i voli low cost di Ryanair in partenza da Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Lamezia, Milano-Bergamo, Perugia, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Trieste, Venezia-Treviso, Venezia-Marco Polo e Verona. Napoli, Pisa e Venezia. L’aeroporto si trova a 50 km dal centro (45 minuti) ed è ben collegato a Bruxelles con autobus, metro e taxi. Tutte le informazioni nella pagina Come arrivare dagli aeroporti di Zaventem e Charleroi al centro di Bruxelles.

Arrivare a Bruxelles in auto e moto

Non c’è che dire, arrivare a Bruxelles in auto o moto è una bella traversata, soprattutto se si abita nel sud dell’Italia. Le autostrade belghe sono ben organizzate quindi ci si muove con tranquillità. Dall’Italia le distanze sono considerevoli ma non proibitive e bisogna attraversare 3 nazioni: Svizzera, Francia e Lussemburgo. Prima di entrare in Svizzera ricordate di comprare il bollino obbligatorio prima di varcare la frontiera. Si lascia l’Italia a Como e bisogna seguire le indicazioni per la Francia, quindi per il Lussemburgo e poi per il Belgio, quindi Bruxelles. Sono 1500 km da Roma e 950 da Milano.

Arrivare a Bruxelles in treno

Non ci sono collegamenti diretti dall’Italia per Bruxelles ma bisogna sempre cambiare a Milano e poi a Parigi. Il viaggio è lungo (20 ore), costoso e faticoso, quindi vi deve piacere molto il treno per scegliere questa opzione.

Arrivare a Bruxelles in autobus

Sono disponibili diversi servizi di trasferimento in autobus (Eurolines) dalle grandi città italiane fino a Bruxelles. Tenete conto che sono quasi 24 ore in autobus e con costi superiori a 100 € solo andata.

La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.