Info utili per visitare Amsterdam: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat

Tutte le informazioni per non correre rischi e assicurarsi una vacanza tranquilla: ospedali, numeri utili, zone da evitare, bancomat, telefoni e costo della vita ad Amsterdam.

Info utili per visitare Amsterdam: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat
Info utili per visitare Amsterdam: zone pericolose, emergenze, ospedali, moneta e bancomat

ITALIANO                                

Buongiorno
Buonasera
Buonanotte
Arrivederci
Ciao
Grazie
Prego
Scusi
Si
No
Per favore
Quanto costa?
Dove si trova…
Che ore sono?
Acqua
Bus
Treno
Fermata (treno, bus, metro)
Un caffè
Non capisco
Non lo so
Dov’è la toilette?
Aiuto
Birra
Latte


OLANDESE

Goede Morgen
Goede Avond
Goede Nacht
Tot ziens
Hallo
Dank
Alstublieft
Pardon
Ja
Neen
Alstublieft
Hoeveel kost het?
Waar is…
Hoe laat is het?
Water
Bus
Trein
Halte
Een koffie
Ik begrijp het niet
Ik weet het niet
War is de toilette?
Helpen
Bier
Melk

Per strada e nei locali pubblici

Non portate con voi grandi somme di denaro e non lasciate mai, neanche in auto, gli effetti personali incustoditi: come in tutte le grandi città, anche ad Amsterdam ci sono i borseggiatori. Tenete la borsetta sempre vicino a voi, in particolare nel centro città, sui mezzi pubblici, alle fermate, all’aeroporto e nelle stazioni dei treni. È meglio non fermarsi per la notte nei parcheggi isolati, nelle aree di servizio e in autostrada. Ignorate chi vi chiede l’elemosina o chi vi propone alberghi o sistemazioni per la notte: spesso si tratta di imbrogli. Fate attenzione anche a chi vi propone droghe o biciclette a poco prezzo: spesso le droghe sono contraffatte e le biciclette rubate.

Sicurezza in hotel

Non lasciate mai i vostri bagagli incustoditi, e depositate gli oggetti di valore nella cassaforte facendovi lasciare una ricevuta. Nelle aree comuni non lasciate oggetti personali al tavolo, ma portateli sempre con voi. Non portate con voi passaporto e carta d’identità: lasciateli nella cassaforte dell’hotel ed eventualmente portate le fotocopie.

Quartieri di Amsterdam da evitare

I quartieri di Amsterdam considerati pericolosi o meno sicuri sono al di fuori delle rotte turistiche, quindi ci si deve arrivare per scelta. In questi rientrano Bijlmermeer, Amstel III, il quartiere intorno al canale Prinsengracht.

Nel centro, le zone più pericolose sono quelle intorno al canale Oude Zidje nel distretto Centrum, molto vicino al quartiere a luci rosse di De Wallen, anche questo tranquillissimo di giorno ma da evitare di notte.

Leggi da conoscere durante una vacanza ad Amsterdam

Amsterdam è nota come la capitale della tolleranza: vi sono tuttavia alcune leggi da rispettare e alcune cose che è bene sapere. Per esempio, sono vietati urli e schiamazzi per strada, musica ad alto volume, rumori molesti e andare in bicicletta nelle zone pedonali. Ecco nel dettaglio alcune norme da conoscere prima di una vacanza ad Amasterdam. 

Bere alcolici ad Amsterdam

Ad Amsterdam è vietato vendere alcolici ai minori di 16 anni ed è vietato consumare alcolici per strada: se prendete da bere in un bar o in un pub, è meglio finire lì il vostro drink. L’unico giorno in cui potete bere per strada è il 30 aprile, il giorno del compleanno della Regina Beatrice (Queen’s Day).  Una curiosità: ad Amsterdam è vietato urinare per strada e le multe sono molto salate.

Leggi sulla droga e sul fumo ad Amsterdam

Dal punto di vista legale, in Olanda non c’è distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti, sono tutte illegali, così come è illegale produrre, possedere, vendere e importare droghe. Tuttavia, vige una politica di tolleranza per il consumo di cannabis. Se siete maggiorenni, ad Amsterdam potete usare (e acquistare) fino a 5 grammi a persona di droghe leggere (Hashish e Cannabis), ma soltanto nei Coffee Shop. Anche il possesso di droghe leggere è tollerato, purché sia un quantitativo limitato per uso personale.
Tuttavia, lo spaccio di droga è punito severamente. Ricordate che non siete visti di buon occhio se entrate in un locale pubblico sotto l’effetto della Marijuana.

Dal 2004, è vietato fumare ad Amsterdam in tutti i locali pubblici e sui mezzi di trasporto. Alla stazione ferroviaria si può fumare soltanto all’esterno e in alcune zone delle pensiline: troverete una colonna con un posacenere. Molti locali pubblici hanno aree fumatori contrassegnate da un cartello, ma non c’è servizio al tavolo, per proteggere il personale dal fumo passivo. Anche i coffee shop hanno aree destinate ai fumatori, senza servizio al tavolo, e aree per non fumatori. Per chi trasgredisce, la multa va dai 25 euro in su, e, se buttate la cicca a terra, potrebbe costarvi anche 40 euro.

Sesso e prostituzione ad Amsterdam

Ad Amsterdam la prostituzione, sia nei bordelli che nel quartiere a luci rosse, è legale dal 2001: le prostitute sono equiparate agli altri lavoratori e quindi pagano le tasse. I controlli medici sono consigliati ma non obbligatori. Attenzione! È vietato fotografare o fare video alle ragazze in vetrina: tutta la zona del quartiere a luci rosse è videosorvegliato.

Alla guida di un’auto ad Amsterdam

Ad Amsterdam si può usare la patente italiana e la propria assicurazione. Il Codice della Strada e i segnali stradali sono molto simili a quelli italiani, ma la polizia è molto più severa e la legge si applica alla lettera. In questa pagina trovate le principali norme da rispettare quando si viaggia in auto ad Amsterdam e in Olanda in generale.

  • È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza per guidatore e passeggeri e indossare il casco per i motociclisti e il passeggero (vale anche per i sidecar).
  • I bambini e i ragazzi fino a 18 anni e alti fino a 1,35 metri devono avere e una cintura adatta alla taglia o sedere nel seggiolino specifico in base al peso.
  • I fari fendinebbia vanno accesi soltanto in caso di nebbia, di forte pioggia o neve.
  •  Di notte è vietato guidare tenendo accesi soltanto i fari di posizione.
  • È vietato l’utilizzo di pneumatici chiodati su tutti i veicoli. Lo spessore minimo degli pneumatici deve essere di 1,6 mm.
  • È vietato il campeggio nelle zone non autorizzate (ad esempio nelle piazzole di sosta).

Limiti di velocità

  •  Autostrade: 120 km/h
  •  Città e centri abitati: 50 km/h
  •  Strade nazionali: 80 km/h

Attenzione! Su alcune autostrade il limite è di 100 km/h e tutti i limiti vanno rispettati scrupolosamente: ci sono molti autovelox e le multe sono salate. Se per esempio in autostrada superate la velocità consentita di 30 km/h, la multa è di 149 euro. Le autostrade in Olanda sono gratuite.

ALCOL ALLA GUIDA

Ad Amsterdam e in Olanda è vietata la vendita di alcool ai minori di 16 anni. La guida in stato di ebbrezza è punita severamente ad Amsterdam: le multe vanno da 480 euro in su se avete un tasso alcolemico superiore a 1.8 mg, dopodiché rischiate l’arresto.

Ecco i limiti da non superare:

Limite generale: 0,05%
Limite speciale: 0,02% di alcol nel sangue per i primi 5 anni di patente e per motociclisti sotto i 24 anni.

TELEFONINO ALLA GUIDA

Come in Italia è vietato guidare telefonando, ed è obbligatorio l’uso del kit vivavoce o dell’auricolare per auto e moto: la multa per chi telefona alla guida è di 140 euro.

Emergenze e numeri utili ad Amsterdam

Amsterdam è una città relativamente tranquilla e sicura, ma ci sono zone e orari in cui bisogna tenere gli occhi aperti. Se vi rubano qualcosa, denunciate subito il furto alla polizia. La Stazione centrale di Polizia si trova in Nieuwezijdsvoorburgwal Lijnbaansgracht 104 e 219, anche se in caso di emergenza si può chiamare il numero unico europeo 112: è disponibile per tutti i casi in cui c’è pericolo, quindi anche incidenti stradali, fuoco o crimini. Per i numeri degli ospedali e altre istituzioni sanitarie visitate la pagina Sanità ad Amsterdam. 

Altri numeri di emergenza ad Amsterdam

  • Soccorso Auto: tel. 0800 -08-88
  • Polizia: tel. 0900-8844
  • ATAS, servizio assistenza emergenze per turisti: tel. 020-532-33-55

Oggetti smarriti:

  • Per strada e sui mezzi pubblici: tel. 0900 9292
  • In taxi ad Amsterdam: tel. 020-677-77-77

Ospedali, pronto soccorso e farmacie ad Amsterdam

Gli italiani che si recano ad Amsterdam per studio, vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Per ottenerla, però, è necessario portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana rilasciata dalla propria Asl di competenza.

La tessera copre tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute. Non copre i costi di eventuali trasporti di emergenza in Italia. Infatti, il ministero degli Affari Esteri consiglia una assicurazione sanitaria privata che preveda, oltre alla copertura di eventuali spese sanitarie, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in un altro Paese.

Ecco i numeri di telefono principali per l’assistenza medica ad Amsterdam:

Numero unico europeo (polizia, ambulanza, vigili del fuoco): Tel. 112 con operatori multilingue
Emergenza medica per turisti: Tel. (0031)-(0)-20-427-50-11
Servizio Farmacie di turno: Tel. 020-592-33-55
Emergenza dentista: Tel. 0900-321-22-30
Emergenza veterinaria: Tel. 020-560-63-60

Farmacie ad Amsterdam

Le farmacie di Amsterdam, in olandese Apotheek, sono aperte generalmente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 con orario continuato, ma alcune sono aperte anche fino alle 22, come quella in Lidserstraat.

Per trovare una farmacia aperta ad Amsterdam di notte e nei festivi potete telefonare al Servizio farmacie di turno: tel. 020-592-33-15, oppure leggere le indicazioni sulle farmacie di turno esposte nella farmacia più vicina. Come in Italia, c’è bisogno della prescrizione medica per gran parte dei farmaci: portatene una scorta se ne assumete regolarmente. Molti farmaci da banco, come i comuni antidolorifici, sono disponibili senza ricetta nelle farmacie e in molti supermercati.

Ecco le principali farmacie di Amsterdam:
Farmacia Dam, Dam Apotheek
Damstraat 2, 1012JM, in centro città.
Tel. 020-624-43-31, aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30, non accetta carte di credito.
Tram:  4, 9, 14, 16, 24, 25.

Farmacia Lairesse, Lairesse Apotheek
De Lairessestraat 40, 1071PB
Tram 3, 5, 12, 16.
Tel. 020-662-10-22 aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30

Farmacia Koek, Schaeffer & van Tijen, Koek, Schaeffer & van Tijen Apotheek
Vijzelgracht 19, 1017HM
Tel. 020-623-59-49

La lista completa delle farmacie di Amsterdam si può trovare su www.fbadam.nl

Ospedali e guardie mediche per turisti ad Amsterdam

Molti ospedali di Amsterdam hanno un pronto soccorso aperto 24 ore.

Ecco i recapiti dei principali ospedali di Amsterdam.

  • OLVG Hospital, Onze Lieve Vrouwe Gasthuis Ziekenhuis. Eerste Oosterparkstraat 279; 1091 HA Amsterdam
    Tel. 020-599-91-11: Si trova nella zona est della città ed è il più vicino al centro.
  • Ospedale Sint Lucas, Sint Lucas Andreas Ziekenhuis. Jan Tooropstraat 164; 1061 AE Amsterdam
    Tel.  020-510-81-60 oppure 510-81-61: Si trova nella zona ovest di Amsterdam all’uscita 105 della tangenziale A10.

Telefono ed elettricità ad Amsterdam

In Olanda c’è un’eccellente rete Gsm, quindi non avrete alcuna difficoltà a chiamare e ricevere anche con il vostro cellulare italiano. Non appena arrivati ad Amsterdam il vostro telefonino si aggancerà a uno dei gestori attivi in Olanda. Prima di partire, comunque, è meglio informarsi su tutti i costi, chiedendo al vostro gestore le tariffe per le chiamate e i messaggi. 

Telefonare da/ad Amsterdam

Per chiamare da Amsterdam verso l’Italia dovete comporre il 00 39 seguito dal numero fisso o di cellulare italiano. Per farvi chiamare ad Amsterdam dall’Italia bisogna comporre lo 00 31 (prefisso dei Paesi Bassi) seguito dal 20 (prefisso di Amsterdam) e poi il numero fisso o il cellulare del destinatario.

Elettricità e apparecchi elettronici ad Amsterdam

Ad Amsterdam e in tutta l’Olanda la tensione elettrica è di 230 V, uguale all’Italia. La presa ha due ingressi tondi, quindi, se avete apparecchi con spine a tre uscite, dovete procurarvi un adattatore. Li potete trovare in centro città da Aurora, in fondo al Mercato dei Fiori.

Budget e costo della vita ad Amsterdam

Amsterdam è la città con il reddito procapite più alto di tutta l’Olanda e uno tra i più alti in Europa e la vita è quindi più cara rispetto all’Italia. Con un po’ di accortezza è possibile trascorrere una bella vacanza spendendo poco anche ad Amsterdam. Il centro della città si può girare tranquillamente a piedi, e se vi accontentate dei fast food e di molti ristoranti etnici potete mangiare con poco. Le voci più care della città comprendono la tecnologia, i ristoranti e il superfluo in genere. 

Costi di hotel, ostelli e appartamenti ad Amsterdam

Gli hotel del centro di Amsterdam sono leggermente più cari di molte altre capitali europee, ma si può scegliere una sistemazione anche in periferia perché i mezzi pubblici collegano efficacemente tutta la città. Chi vuole restare in centro senza spendere molto può scegliere un ostello della gioventù, pulito ed economico, oppure un bed & breakfast, una stanza o un appartamento.

Ecco, a titolo di esempio, alcuni prezzi medi per generi di prima necessità.

Costi medi della vita ad Amsterdam

BAR E RISTORANTI

  • Cena per due in un ristorante medio: circa 40 euro a persona
  • Birra da mezzo litro: 3,50 euro
  • Coca cola o pepsi da 33 cl: 2 euro
  • Colazione in un locale tipico: 6,50 euro
  • Panino con hamburger da 200 grammi: 5,40 euro

COSTI AL SUPERMERCATO

  • Pacchetto di Marlboro: 4,72 euro
  • Acqua da 1,5 l: 82 centesimi
  • Birra locale da 50 cl: 78 centesimi
  • Bottiglia di vino medio: 5,50 euro
  • 1litro di latte: 95 centesimi

TRASPORTI

  • Tariffa 1 ora: 2,60 euro
  • Tariffa 24 ore: 7,50 euro
  • Pass valido 48 ore: 12,50 euro
  • Pass valido 72 ore: 17 euro

Moneta, cambi, banche e bancomat ad Amsterdam

La moneta ufficiale dei Paesi Bassi è l’Euro, quindi sono sufficienti banconote e monete che usate anche in Italia. Come in Italia, ci sono monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi; 1 e 2 Euro e banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 Euro. 

Bancomat e carte di credito ad Amsterdam

Gran parte dei locali, dei negozi e degli hotel di Amsterdam accetta i Bancomat e le carte Postamat (circuito Maestro), la carta Postepay e le carte di credito dei principali circuiti come Visa, MasterCard, American Express, Diners.

Potete inoltre prelevare contanti con la carta di credito, con il bancomat o il postamat agli sportelli ATM delle banche. Attenzione alle commissioni! Il prelievo con carta di credito prevede una commissione del 4-5%, mentre con il bancomat le commissioni sono molto variabili e dipendono dalla vostra banca: informatevi prima di partire.

Smarrire e bloccare una carta di credito ad Amsterdam

Se perdete la carta o ve la rubano, dovete bloccarla subito chiamando a questi numeri:

  • Visa: Tel. 0800-022-3110
  • MasterCard: Tel. 0800-022-5821
  • American Express: Tel. 800-263-92-279
  • Diners Club: +31 (0)20-557-3407

Poi, non dimenticate di denunciare il furto o lo smarrimento al posto di polizia più vicino. Trovate altre informazioni sulla sicurezza ad Amsterdam in questa pagina.

In ogni caso, le banche ad Amsterdam sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 o alle 17 con orario continuato.

Consolato Onorario ad Amsterdam

Beethovenstraat 85-hs – AMSTERDAM
Avv. Roberto De Falco
1077HR Amsterdam
tel. 0031.020.8950905
Fax: 0031.020.6713382
e-mail: consolato@fjplaw.nl

La redazione di 10cose.it è composta da 6 autori/redattori professionisti. Tutti gli articoli sono scritti per esperienza diretta dopo aver visitato un luogo, monumento, chiesa o preso una metro! Le foto sono degli autori o di fotografi esterni che forniscono le immagini su licenza gratuita o a pagamento.