Amsterdam

Una guida di Amsterdam con tutte le informazioni utili sulla capitale olandese. Come arrivare, muoversi, cosa visitare, info pratiche e numeri di emergenza.

Ve lo diciamo subito: se state cercando informazioni sulla Amsterdam del sesso e della droga libera, questa non è la guida adatta. Parleremo anche di questo ma solo perché fa parte dell’anima libertaria che da sempre caratterizza Amsterdam. Niente di più. Chi è stato ad Amsterdam sa che non è “la città dove tutto è concesso” come immagina chi non ha mai messo piede nella capitale olandese. Una lettura veloce delle 10 cose da vedere assolutamente vi farà capire che è una città ricca di arte e storia. Amsterdam è una città in cui le regole sono rigide e si devono rispettare, pena multe e galera. All’interno di queste regole, poi, sono concesse molte libertà che in Italia si possono solo immaginare, come fumare droghe in un coffee shop o scegliersi una prostituta nel Quartiere del sesso.

I Canali di AmsterdamAmsterdam: non solo tulipani, quindi

Quello che abbiamo da dire su questa “versione” di Amsterdam finisce qui: vi invitiamo invece a scoprire la Amsterdam dei suoi illustri musei (quelli di Van Gogh e di Rembrandt, solo per citarne qualcuno), dove potrete stupirvi di fronte ai migliori capolavori dell’arte mondiale e, delle molteplici attività nelle arti, nella danza, nel teatro, nella musica per le quali la città vanta il titolo di centro culturale dei Paesi Bassi.

Ed ancora, la Amsterdam dalla seducente architettura, con le tipiche case timpanate, che si specchiano negli innumerevoli labirinti di acqua che la attraversano, e le costruzioni avveniristiche che si fanno largo tra le facciate degli edifici storici. Senza dimenticare la Amsterdam dei luoghi colorati e fragranti, si pensi all’antico mercato dei fiori galleggiante di Singel o al brulicante giardino pubblico di Westerpark, e degli antichi quartieri, come il vecchio quartiere Ebraico e quello “delle Donne”. Proprio della storia ebraica della città fa parte la Casa-Museo di Anna Frank, luogo della memoria imperdibile.

Una capitale con l’atmosfera di un villaggio

Ma non è tutto. Amsterdam vi affascinerà con il suo aspetto di tranquillo grande villaggio dall’atmosfera romantica con il suggestivo centro rinascimentale, recentemente riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità, fatto di stradine acciottolate, ponti e incantevoli canali che richiamano alla mente Venezia; e poi vi entusiasmerà per il suo spirito libero e tollerante. E se ancora non bastasse: capitale cosmopolita, dinamica e alla moda, metropoli indiscussa del divertimento e di una frenetica vita notturna. Che dire di più?! Ce n’è davvero per tutti!